Negli Stati Uniti la vernice al piombo è ancora presente in 31 milioni di case. L’Agenzia per la protezione ambientale impone soglie molto più basse.
- Negli Stati Uniti la vernice al piombo è vietata dal 1978, ma è ancora presente in 31 milioni di case costruite precedentemente.
- La polvere di piombo, anche in quantità bassissime, provoca gravi danni alla salute soprattutto nei bambini.
- L’Agenzia per la protezione ambientale (Epa) ha introdotto procedure e soglie molto più basse, a tutela della popolazione.
A sentir parlare di vernice al piombo, chiaramente tossica, viene da pensare che sia un lontano ricordo del passato. Non è del tutto vero. 83 stati, meno della metà del totale globale, hanno introdotto limiti legalmente vincolanti alla sua produzione, importazione e vendita. Ma anche dov’è vietata, anche in un’economia avanzata come quella degli Stati Uniti, centinaia di migliaia di bambini respirano ogni giorno polvere di piombo nelle loro case. Su questo interviene l’Agenzia per la protezione ambientale (Epa) con le sue nuove regole, molto più restrittive rispetto al passato, annunciate il 24 ottobre.
Cosa rischiano i bambini che respirano residui di piombo
Non esistono livelli di esposizione al piombo considerati sicuri. I bambini, in particolar modo, rischiano problemi nello sviluppo fisico e cognitivo, ritardo nella crescita, difficoltà nell’apprendimento, danni cerebrali seri e permanenti. Per gli adulti, il piombo può favorire ipertensione, problemi cardiaci, insufficienza renale e l’insorgenza del cancro. Altrettanto problematico il fatto che, una volta inalato piombo, non esistono antidoti di nessun tipo.
Il governo federale ha messo al bando l’uso della vernice al piombo negli edifici residenziali già dal 1978, ma si stima che ci siano ancora 31 milioni di case, costruite precedentemente, che la contengono. In 3,8 milioni di queste case vivono bambini di età inferiore ai sei anni. Bambini che gattonano, giocano per terra, portano i giocattoli alla bocca e, così facendo, ingeriscono involontariamente polvere di piombo.
Cosa prevedono le nuove regole dell’Epa sulla vernice al piombo
L’Agenzia per la protezione ambientale degli Stati Uniti ha quindi deciso di applicare a livello federale gli stessi standard introdotti dalla città di New York nel 2021. Una volta identificato un ambiente a rischio, sarà necessario effettuare interventi ad hoc per rimuovere la vernice al piombo, seguendo protocolli stabiliti dall’Epa. A seguito di queste operazioni, sui pavimenti potranno rimanere al massimo 5 microgrammi per piede quadrato (e non più 10), sui davanzali 40 µg/ft2 (e non 100) e nelle scanalature sotto le finestre 100 µg/ft2 (e non più 400). Un piede quadrato equivale a circa 930 centimetri quadrati. In pratica, d’ora in poi anche i livelli minimi rilevabili da un laboratorio accreditato vengono ritenuti pericolosi.
Stando alle stime diffuse dall’Epa, queste nuove norme ridurranno l’esposizione al piombo per un massimo di 1,2 milioni di persone ogni anno. Di queste, tra 178mila a 326mila sono bambini e bambine fino a sei anni. La vernice al piombo è ancora diffusa soprattutto nei quartieri più a basso reddito e a predominanza nera.
Siamo anche su WhatsApp.
Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.