Diffuso nella cucina mediterranea e mediorientale, il bulgur è grano duro integrale spezzato, che viene cotto al vapore, essiccato e macinato.
Segale: come si cucina, ricette e proprietà
Tipico cereale delle regioni subpolari e dei terreni d’alta quota,
Pianta erbacea annuale dall’alta e robusta spiga, la segale cereale si distingue dal frumento, cui assomiglia, per i semi più lunghi e sottili. Cresce bene ad altitudini elevate; è tipica infatti di molte zone montagnose dell’Italia e dell’Austria e non richiede, per la sua coltura, né concimi né cure particolari del terreno.
Le proprietà della segale
Cibo “povero” per tradizione e cultura, la segale e i suoi derivati rappresentano invece, sul piano nutritivo, un alimento valido e, soprattutto nella sua forma integrale, ricco di nutrienti importanti ed energetici.
Il suo contenuto proteico è infatti particolarmente consistente, pari all’11,6% (su 100 grammi edibili) nel cereale raffinato e al 16,6% nell’integrale, seguito solo da un particolare tipo di avena nordica. Ha un elevato tenore in fosforo, con 536 mg per 100 grammi, nonché il 2,6% di grassi e il 68% di amidi. Tutt’altro che povero, quindi.
Gli usi della segale
Il pane di segale, tipico della Valtellina ad esempio, è ottenuto miscelando parti uguali di farina di segale e di frumento. Purtroppo però, è abbastanza difficile trovare in commercio la segale integrale vera e propria: la farina semintegrale, o addirittura raffinata, viene infatti data per tale, essendo facile non accorgersene a causa della sua colorazione scura.
Fra i prodotti preconfezionati si trovano spesso i pani in pezzature da mezzo chilo, ai quali però vengono spesso aggiunti dei conservanti e molta acqua: hanno infatti una consistenza tipica e presentano un tasso altissimo di
umidità che li rende più pesanti (anche per le nostre tasche), e un sapore caratteristico, acidulo e pieno. Si trovano, ma con più difficoltà, anche i fiocchi di segale, che sono ottimi per la prima colazione, da aggiungere a zuppe, creme o minestre.
Le ricette più gustose a base di segale
Pane nero dell’arcipelago finlandese
Barrette di muesli e frutta secca
Torta salata con farina di segale ripiena di cavolo rosso, caprino e pinoli
Piadine segale e noci
Crumble di segale con sedano rapa e patate americane
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
L’impatto dell’agricoltura sulla qualità dell’aria in Lombardia è paragonabile a quello di industria e trasporti. A dimostrarlo è uno studio del Politecnico di Milano.
L’Onu dichiara il 2023 anno internazionale del miglio, cereale da riscoprire per le sue proprietà nutrizionali e la sua capacità di adattamento ai cambiamenti climatici.
Un gruppo di ricercatori ha ideato un calcolatore che misura quanto le scelte alimentari incidano sull’aspettativa di vita. A tutte le età.
Dopo mesi di quarantena, anche alla nostra alimentazione serve una marcia in più. I consigli della nutrizionista sui cibi che possono darci la carica per ripartire al meglio.
Secondo i test effettuati dalla rivista Il Salvagente alcuni prodotti contengono quantità di idrocarburi degli oli minerali che potrebbero rappresentare un rischio per la salute
Uno studio condotto in Finlandia avrebbe dimostrato che la dieta dei vichinghi è molto simile a quella mediterranea, ma ancora più efficace nel ridurre i rischi di declino fisico nel tempo.
Sono a base di riso, grano e farro selezionati tra le migliori produzioni biologiche del nostro Paese. E sono sostenibili perché con il progetto Impatto Zero di Lifegate, Mellin compensa le emissioni di CO2 dei packaging con la creazione di foreste in Madagascar.
Di mais bianco e sorgo: due chef ci danno qualche idea per cucinarle queste paste alternative e noi vi spieghiamo perché fanno bene (non solo a chi è intollerante al glutine).