Premi Nobel 2024, il calendario delle assegnazioni

Stiamo per entrare nella settimana che assegna i premi più prestigiosi al mondo nel campo della medicina, fisica, chimica, letteratura, pace ed economia.

Stiamo per entrare nella settimana dei premi Nobel 2024, quella in cui verranno assegnati come ogni anno, uno al giorno, i riconoscimenti più prestigiosi al mondo che vengono dati a individui o organizzazioni che hanno apportato contributi significativi all’umanità in svariati campi, dalla medicina alla letteratura passando per la pace, questo, forse, il Nobel probabilmente più ambito e conosciuto.

Dal 1901 ai premi Nobel 2024

I premi sono un prestigioso riconoscimento istituito dal chimico Alfred Nobel, e portano il nome del suo ideatore e della fondazione che a sua volta porta il nome dello scienziato svedese. Quando morì, Nobel nel suo testamento stabilì che la sua fortuna sarebbe stata utilizzata per premiare “coloro che, durante l’anno precedente, avranno apportato il massimo beneficio all’umanità”. Il premio Nobel avrebbe premiato così gli sforzi eccezionali nei campi in cui era stato maggiormente coinvolto durante la sua vita: fisica, chimica, fisiologia o medicina, letteratura e pace. Dopo la sua morte, iniziò un lungo processo per realizzare la sua visione e i primi premi Nobel furono assegnati nel 1901. Nel 1969, fu istituito un nuovo premio: lo Sveriges riksbank prize in economic sciences in memory of Alfred Nobel, il Nobel per l’Economia. La sua aggiunta fu un’eccezione, per celebrare il tricentenario della banca centrale svedese.

Ogni premio è assegnato da un instituto o accademia, a personalità viventi che hanno ottenuto traguardi importanti nel progresso del sapere in ambito scientifico e umanistico. I premi assegnati dalla Fondazione Nobel riguardano traguardi scientifici nel campo della fisicachimica e medicina, opere e teorie per quanto riguarda la letteratura e l’economia, oltre agli sforzi di coloro i quali si siano messi in luce per favorire la pace tra i diversi popoli.

Ecco il calendario delle assegnazioni per i premi Nobel 2024, che verranno poi consegnati ai vincitore in una cerimonia che si terrà nel mese di dicembre:

Lunedì, 7 ottobre – Fisiologia o Medicina (11:30)

Il premio è assegnato dal Karolinska Institutet, e riconosce scoperte fondamentali nel campo della biologia e della medicina che migliorano la salute umana. I vincitori dell’edizione 2023 sono stati Katalin Karikó e Drew Weissman per le loro scoperte sulle modifiche delle basi nucleosidiche che hanno permesso lo sviluppo di vaccini mRNA efficaci contro il Covid-19.

Martedì, 8 ottobre – Fisica (11:45)

Assegnato dalla Royal Swedish Academy of Sciences, premia scoperte eccezionali nel campo della fisica, che possono variare dalla meccanica quantistica all’astrofisica. I vincitori 2023 fuorno Pierre Agostini, Ferenc Krausz e Anne L’Huillier per i metodi sperimentali che generano impulsi di luce di attosecondi per lo studio della dinamica degli elettroni nella materia.

Mercoledì, 9 ottobre – Chimica (11:45)

Anche questo assegnato dalla Royal Swedish Academy of Sciences, premia scoperte che hanno apportato significativi avanzamenti nel campo della chimica. Nel 2023 vinsero Moungi G. Bawendi, Louis E. Brus e Aleksey Yekimov per la scoperta e la sintesi dei punti quantici.

Giovedì, 10 ottobre – Letteratura (13:00)

Assegnato dalla Swedish Academy, riconosce autori che hanno prodotto opere letterarie di grande valore e impatto. Il vincitore 2023 è stato Jon Fosse per le sue opere teatrali e prose innovative “che danno voce all’inesprimibile” come da motivazione.

Venerdì, 11 ottobre – Pace (11:00)

Il premio forse più significativo, e dal valore politico più forte, che premio sforzi e intenti più che vere e opere, è assegnato dal Norwegian Nobel Committee, e premia individui o organizzazioni che hanno lavorato per promuovere la pace nel mondo. La vincitrice nel 2023 à stata non a caso Narges Mohammadi per la sua lotta contro l’oppressione delle donne in Iran e per la promozione dei diritti umani e della libertà per tutti i cittadini.

Lunedì, 14 ottobre – Scienze Economiche (11:45)

Istituito come detto dalla Banca di Svezia nel 1968 per il 1969, è assegnato dalla Royal Swedish Academy of Sciences per contributi eccezionali nel campo delle scienze economiche. La vincitrice 2023 fu Claudia Goldin per aver avanzato la nostra comprensione dei risultati del mercato del lavoro delle donne.

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

L'autenticità di questa notizia è certificata in blockchain. Scopri di più
Articoli correlati