Alla Cop16 si sperava in un protocollo per fronteggiare siccità e desertificazione, ma la decisione è stata rimandata.
Premio sviluppo sostenibile, ecco le tre aziende più green d’Italia
In occasione della Fiera di Ecomondo di Rimini sono state premiate le aziende italiane che si sono maggiormente distinte nell’ambito della sostenibilità.
Si è svolta dal 3 al 6 novembre la Fiera di Ecomondo, una delle più importanti manifestazioni italiane dedicate alla green economy e alla sostenibilità. Il 5 novembre si è tenuta la premiazione del Premio Sviluppo Sostenibile 2015, organizzato dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile.
Il premio è stato istituito per valorizzare le buone pratiche e le migliori tecniche intraprese dalle imprese italiane per ridurre il proprio impatto ambientale, attraverso iniziative innovative, buone possibilità di diffusione e positivi risultati economici e occupazionali.
L’edizione del 2015 ha premiato tre società, ripartite nelle categorie rifiuti e risorse, mobilità sostenibile e start-up dedicate alla green economy. Sul podio troviamo BlaBlaCar, la piattaforma di sharing mobility che permette di condividere i viaggi in auto, BeonD, la start up che ha sviluppato un innovativo prototipo di veicolo elettrico e Mercatino, la rete di franchising di prodotti usati che regala nuova vita agli oggetti sottraendoli alla discarica.
“Le imprese che hanno puntato sulla qualità ambientale continuano a crescere e sono quelle che hanno reagito meglio alla crisi e hanno migliori aspettative economiche e oggi in Italia quasi una impresa su due ha un orientamento sostenibile – ha dichiarato il presidente della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, Edo Ronchi. – Il premio si propone proprio di promuovere e far conoscere le buone pratiche di queste imprese”.
BlaBlaCar
La nota piattaforma di car sharing, nata in Francia nel 2006 e arrivata in Italia nel 2012, è attiva in 19 Paesi e vanta oltre 20 milioni di iscritti. Il servizio, affidabile e sicuro, offre la possibilità di condividere un veicolo, chiedendo o offrendo un passaggio, risparmiando denaro e contribuendo a ridurre le emissioni di CO2.
BeonD
La start up torinese, operante nel settore automotive, è stata premiata per la realizzazione del prototipo di automobile elettrica range extender Xam 2.0. Il veicolo ha due posti, pesa circa 410 chilogrammi, può raggiungere la velocità massima di 80 chilometri orari e ha un’autonomia di circa 70 chilometri. L’auto, a differenza di altri veicoli simili, è dotata di un piccolo motore a combustione interna che alimenta un generatore elettrico in grado di caricare le batterie assicurando, con 10 litri di benzina, la percorrenza di ben 400 chilometri.
Mercatino
Fondato nel 1995 Mercatino ha fatto della responsabilità sociale ed ambientale le proprie prerogative. La società ha creato una rete di franchising dell’usato con 200 negozi che operano in 18 regioni e 60 province. La politica di Mercatino sta contribuendo all’evoluzione di una sensibilizzazione globale del riutilizzo degli oggetti, generando così valore economico, risparmio di risorse e riduzione dei rifiuti.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il progetto di Nescafé per città più verdi fa tappa a Ferrara: una collaborazione virtuosa con gli hotel partner per trasformare gli spazi urbani.
Dalla Basilicata alla Sicilia, passando per la Puglia: cambiamenti climatici e infrastrutture non all’altezza stanno creando una situazione insostenibile.
La Coppa del Mondo di calcio 2034 si terrà in Arabia Saudita, una scelta della Fifa fortemente criticata per il suo evidente richiamo allo sportswashing.
Cambiamenti climatici e impatto sull’habitat impongono di ripensare la vita in montagna. E il turismo, che resta un grande volano economico.
“Quando scaliamo ci sentiamo libere da tutto”. Le cholitas escaladoras, un gruppo di donne indigene boliviane, rompono gli stereotipi legati all’alpinismo e alla società.
La città governata dalla sindaca Anne Hidalgo sta per approvare un nuovo Piano climatico che prevede oltre 300 ettari di nuove aree verdi.
Tre organizzazioni ambientaliste incassano una storica vittoria contro il governo del Sudafrica: l’espansione del carbone va fermata.
Il rapporto dell’Ispra mostra neanche nel 2023 ci sono stati miglioramenti nella cura del territorio: si continua a cementificare a spron battuto.