Politiche frammentarie, discontinue e incerte. Così sull’elettrico l’Italia fa peggio persino della Grecia. Ne approfitta la Cina, che allarga l’offerta; ultimo caso la BYD Sealion 7.
Premio per il trasporto sostenibile 2016: votate la vostra città preferita
Siete pronti a votare la vostra città sostenibile preferita? L’Istituto per le politiche dello sviluppo dei trasporti (Itdp) invita cittadini, associazioni e istituzioni a nominare le città in grado di competere per il Premio trasporto sostenibile 2016. Fino all’undici settembre 2015 è possibile inserire su staward.org la propria città o un’altra meritevole. Dal
Siete pronti a votare la vostra città sostenibile preferita?
L’Istituto per le politiche dello sviluppo dei trasporti (Itdp) invita cittadini, associazioni e istituzioni a nominare le città in grado di competere per il Premio trasporto sostenibile 2016. Fino all’undici settembre 2015 è possibile inserire su staward.org la propria città o un’altra meritevole.
Dal 2005 il Premio per il trasporto sostenibile ha riconosciuto le migliori esperienze per quanto riguarda la vivibilità urbana oltre che la mobilità sostenibile. Il premio viene assegnato di gennaio a una città per i traguardi raggiunti l’anno precedente. Le nomine sono accettate da chiunque, anche governi, associazioni della società civile e istituzioni accademiche. Le nomination devono però includere informazioni verificabili sul progetto e contatti per informazioni che riguardano il luogo scelto.
Londra è stata premiata nel 2008 per la Congestion Charge, tassa che ha finanziato il trasporto pubblico
Le città vincitrici di solito si caratterizzano per progetti che migliorano la vivibilità, la mobilità e la qualità della vita dei suoi cittadini. Ad esempio per il 2015 San Paolo San Paolo è stata premiata per la promozione di una rete di piste ciclabili nel centro della città, rivitalizzando l’area e rendendola più sicura per i ciclisti. Una vittoria a tre assieme a Belo Horizonte e Rio de Janeiro, per premiare il Brasile per i risultati ottenuti sulla mobilità sostenibile nelle principali città.
I progetti ricorrenti sono senza dubbio corsie per sistemi di autobus a transito rapido (molto diffusi in America, un esempio su tutti Buenos Aires) e le politiche per la mobilità ciclabile, dall’aumento delle piste alla nascita e al miglioramento dei servizi di bike sharing, come accaduto per San Francisco nel 2012 e Parigi nel 2008.
Le strategie adottate dalle città candidate devono essere in grado di ridurre la quantità di gas a effetto serra causati dai trasporti e le emissioni inquinanti nell’aria, nonché promuovere la sicurezza e l’accesso per ciclisti e pedoni. I progetti devono rientrare in queste aree tematiche: trasporto pubblico, pedalare e camminare, gestione della mobilità (parcheggi, Congestion Charge), sviluppo urbano sostenibile.
Il vincitore dell’edizione 2016 sarà annunciato nella serata della Conferenza annuale sul tavolo della ricerca sostenibile, a gennaio 2016 a Washington, DC.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
“Manca una strategia territoriale integrata, una conoscenza approfondita del settore bike e delle specificità del territorio”, spiega Fabio Toccoli, fondatore di Bike Facilities.
Il lavoro punta a sfatare le bugie che in questi anni hanno frenato lo sviluppo dell’auto elettrica e la transizione ecologica. In anteprima, solo su LifeGate
Informazioni utili, spunti e itinerari per conoscere Ferrara e i suoi dintorni in bicicletta: dal tour lungo le mura in centro città alla ciclovia sul Po. Tante idee per una pedalata invernale.
Le compagnie ferroviarie negli Stati Uniti mirano a raddoppiare i passeggeri entro il 2040, un modello di riferimento per la transizione in Europa.
Nei primi due talk organizzati da Autopromotec si è parlato di come, dietro l’auto, si celi un mondo (perlopiù invisibile) di piccole e grandi realtà che investono in innovazione e sostenibilità.
Mini fa un altro passo verso la transizione ecologica del marchio; come va e cosa offre la Aceman, elettrica compatta a metà fra Cooper e Countryman.
Progettata e realizzata a Torino, Country Lignea è la moto elettrica con telaio in legno. Un mix di innovazione e tradizione frutto dell’intuizione di un ingegnere forestale.
Mentre anche a ottobre le immatricolazioni auto calano, con l’elettrico fermo al 4%, l’offerta cresce, con modelli come Opel Grandland che offrono fino a 700 km di autonomia.