Dai nuovi ingredienti, naturali o sintetici, ai flaconi ricaricabili, il mondo delle fragranze cerca di diventare più sostenibile.
Prevenire e combattere le rughe e i segni dell’età in modo naturale
Per prevenire gli effetti visibili dell’invecchiamento sulla pelle di viso e corpo (non soltanto le rughe!), si possono usare molti metodi semplici e naturali, ma efficaci.
Una risorsa straordinaria contro le rughe è rappresentata dagli oli vegetali, di cui abbiamo già parlato. In particolare, l’olio di argan è molto apprezzato per le sue proprietà antiage, cicatrizzanti, riparatrici, protettive ed elasticizzanti, grazie alla sua ricchezza in antiossidanti, come la vitamina E, acidi grassi e flavonoidi. Si può usare puro oppure miscelato alla crema abituale.
Gli oli vegetali contro le rughe
Cocco
Come detergente e struccante per il viso, è perfetto l’olio di cocco, di cui abbiamo sottolineato tutte le virtù. In alternativa, ottimo anche l’olio di mandorle dolci: quest’ultimo si presta molto bene a essere usato per tutto il corpo, per mantenere la pelle elastica. Non a caso è apprezzato in gravidanza come antismagliature. Simile, ma un po’ più costoso, è l’olio di camelia: molto idratante e nutriente, è ottimo per viso e corpo.
Avocado
Un utilizzo simile è ideale anche per l’olio di avocado: grazie all’elevato contenuto di vitamine A, D ed E, alla presenza di lecitina, potassio, proteine, betacarotene e oltre il 20 per cento di acidi grassi insaturi essenziali, è un buon olio antietà e tonificante. Anche l’olio di melograno è ricco di vitamina E: molto attivo contro i radicali liberi, favorisce la formazione di nuovo collagene, perciò è indicato per epidermidi mature.
Un piccolo suggerimento di sostenibilità: dell’olio di avocado controllate la provenienza. Da tempo, infatti, sono nate coltivazioni di avocado anche in Sicilia. Oltre a “produrre meno CO2” in fase di trasporto, il frutto nostrano è coltivato anche in modo più etico.
Rosa mosqueta
Decisamente più prezioso, ma anche più efficace, è l’olio di rosa mosqueta. Ha proprietà cicatrizzanti, antirughe, nutrienti, rigeneranti, grazie alla sua ricchezza in vitamina A e acidi grassi polinsaturi. In pochi sanno che l’olio di rosa mosqueta è anche reperibile come integratore alimentare ed è un toccasana per il mantenimento della bellezza della pelle dall’interno.
Jojoba e Marula
Concludiamo ricordando gli oli di jojoba e marula, che vantano caratteristiche simili: molto nutrienti, ma anche equilibranti, perciò sono i più indicati per chi soffre di acne tardiva o ha semplicemente la pelle mista.
Gli oli essenziali contro invecchiamento e macchie
Anch’essi di derivazione naturale come gli oli vegetali, vanno però diluiti, ad esempio in un olio con le stesse funzioni: ne bastano poche gocce per potenziare l’azione.
Per una miscela antietà, si può usare come base uno degli oli di cui abbiamo appena parlato, da arricchire con qualche goccia di questi oli essenziali: rosa, vaniglia e palmarosa per combattere le rughe; arancio amaro (bergamotto) per minimizzare le macchie brune.
Trattamenti extra per viso e corpo
Oltre alla sempre validissima maschera miele e limone, in primavera-estate è perfetto lo scrub composto da semplici fragole schiacciate, con aggiunta di zucchero. Da massaggiare per liberare la pelle dalle cellule morte, va poi lasciata in posa una decina di minuti in modo che gli acidi della frutta svolgano una delicata azione levigante e illuminante. Se soffrite di couperose, aggiungete qualche mirtillo.
Le pelli più aride adoreranno la maschera di avocado e miele, molto emolliente e adatta per viso e corpo. In mancanza dell’avocado, va bene anche la banana. In caso la usiate per il corpo, usate un miele fluido per favorirne l’applicazione.
Per le macchie scure, ottima la radice di liquirizia: fatene un decotto molto concentrato, aggiungete il succo di un limone e usatelo per impacchi su mani e viso, da sciacquare dopo mezz’ora di posa.
Come tonico, usate semplice acqua di cocco: non soltanto non contiene alcol, ma è molto idratante e in più ha un buon profumo esotico.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Naste Beauty è una linea di skincare il cui ingrediente è la pasta di mele, ottenuta recuperando gli scarti della lavorazione di succhi di frutta.
Arianna era stanca di chiederselo così ha creato Naturari, un brand di creme, sieri e maschere con ingredienti naturali e un packaging prodotto con materiali riciclati. Scegliendoli si contribuisce anche a salvare la foresta amazzonica.
Leggere e interpretare le etichette dei cosmetici, Inci in primis, non è sempre facile. Ecco come decifrare nomi e diciture.
Sembra incredibile, ma una donna “mangia” in media l’equivalente di due rossetti l’anno. Appare perciò più che comprensibile, in aggiunta all’aspirazione a compiere acquisti coerenti con le proprie scelte etiche, che possa nascere il desiderio di puntare su formule prive di sostanze appartenenti al regno animale, ovvero vegane. Il concetto da tenere in mente, a questo punto, è
Alkemy è la linea di cosmetici naturali che racchiude il sapere degli antichi Egizi, veri maestri nell’arte della bellezza e della rigenerazione del corpo.
Le vogliamo folte, lunghe e ben incurvate. Tant’è che spesso anche i mascara più tecnologici non riescono a soddisfarci totalmente. Possiamo però rinforzare le nostre ciglia e aiutarle a crescere meglio: vediamo insieme come
Per sbiancare i denti, pulirli mattina e sera è sicuramente importante, ma per averli ancora più splendenti ci sono soluzioni totalmente naturali.
L’olio di argan vanta eccellenti proprietà cosmetiche ed è tra gli oli più versatili. Abbiamo messo alla prova una formula bio, etica e molto piacevole: Olio Puro Bio Argà di Nature’s.