Alla scoperta delle città europee che sono importanti centri di subculture, movimenti ai margini che contribuiscono alla ricchezza culturale di tutti.
Psicodanza: che cosa è e come si svolge una sedata
La psicodanza vuole aiutare a vivere bene con se stessa. Una seduta di psicodanza si svolge in una palestra ed i partecipanti si muovono con vestiti comodi
Gianni, da dove nasce questo progetto?
Dall’idea di costruire un sistema di riequilibrio emotivo e psicofisico, evitando i tempi lunghi dispendiosi e sofferti della seduta di psicoanalisi, ad elaborare un trattamento di gruppo denominato Psicodanza. Realizzare questo intento non è stato difficile, in quanto altri valenti pionieri avevano lavorato in questa direzione, mettendo a punto tecniche come la Danzaterapia, la Biodanza, lo Psicodramma, il Mitodramma e la Danza dei colori.
Cosa accade? Come si svolge?
Il contesto giocoso in cui interagiscono i partecipanti favorisce l’armonia e l’integrazione delle parti in conflitto che sono all’interno di ciascuno di noi. La Psicodanza si svolge in una palestra ed i partecipanti, circa una ventina, si muovono con vestiti comodi e senza scarpe. In questo scenario vengono rappresentate in modo simpatico e allegro la varie situazioni che nella vita sono causa di dubbi e di incertezze. Questa serie di esperienze, vissute attraverso il movimento, la musica e l’espressione delle emozioni, agevola le soluzioni per noi più opportune. La presenza dello psicoterapeuta rassicura, sostiene ed aiuta i partecipanti a liberare le loro tensioni, a superare le loro inibizioni e a produrre gesti, movimenti e posture più naturali, più spontanee e più vantaggiose per l’individuo.
Quali sono gli scopi e gli obiettivi?
Il fine della Psicodanza è quello di aiutare la persona a vivere bene con se stessa, con un partner e/o in gruppo. In sintesi sono questi gli obiettivi: -avviare a soluzione conflitti emotivi, latenti o repressi -correggere la postura rigida o anomala, in modo da rendere tutto il portamento più armonico, naturale e seducente -instaurare, ristabilire o migliorare una relazione affettiva con un partner -superare la timidezza, imparare a parlare in pubblico e/o a socializzare -apprendere la difficile arte di “osare sempre e non subire mai”.
Da un’intervista con Gianni Camattari
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Influente scienziata e appassionata scrittrice, Vandana Shiva si batte da anni per la tutela della diversità biologica e contro gli Ogm.
Le tribù della valle dell’Omo in Etiopia vivono a stretto contatto con la natura e il fiume da cui dipendono. Questo reportage esclusivo racconta come la costruzione di una diga, i cambiamenti climatici e un boom turistico stiano mettendo a dura prova la loro capacità di preservare stili di vita ancestrali.
Mentre oltre un miliardo di cinesi festeggia l’arrivo dell’anno del topo (seppur con molte limitazioni a causa dell’epidemia di coronavirus) abbiamo chiesto alla comunità italo-cinese di Milano come concilia le tradizioni di ieri e di oggi. Cos’è e come si festeggia il Capodanno cinese.
Vacanze romane innevate e una morte a Venezia per annegamento. Così i classici cinematografici vengono riambientati in un futuro sempre più vicino.
Sono più di cinquemila, distribuite in circa novanta paesi del mondo, le popolazioni che vengono comunemente definite “indigene”. L’Onu celebra questa diversità come un patrimonio da preservare.
Il 4 aprile ricomincia Ossigeno, il programma tv di Manuel Agnelli. Qualche anticipazione su questo viaggio tra musica, arte e riflessioni sul presente (dalle migrazioni all’ecologia).
Le lingue indigene sono un patrimonio inestimabile che va protetto, insieme ai diritti delle popolazioni native. Per questo l’Onu ha dichiarato il 2019 l’Anno internazionale delle lingue indigene.
Le migrazioni non sono quelle dei cliché. Sono un fenomeno che ha dato vita all’umanità, al suo sviluppo e arricchimento. Il progetto Voci di confine racconta storie, anche di italiani nel mondo, per capovolgere i pregiudizi.