Un anno dopo l’introduzione della Ulez, l’enorme Ztl a traffico limitato, Londra centra gli obiettivi. “Camminare previene l’obesità” spiega l’esperta Cristina Xiao.
Psicosomatica olistica
Nel vasto ambito della medicina non convenzionale la psicosomatica olistica rappresenta un modello di approccio di grande importanza umana e sociale.
L’idea che fino ad oggi ci è stata trasmessa della psicosomatica, è quella di una psicologia semplificata
applicata alla malattia, che viene così considerata solo come espressione di un disagio psichico. La medicina ufficiale considera solo il corpo, mentre la psicosomatica considera la mente che opera “dietro” la malattia. In questa prima forma, comunque importantissima, il modello di riferimento risente ancora fortemente della divisione mente-corpo. Ma tra mente e corpo cosa c’è?
Oltre la mente, bioenergetica e gestalt
La psicosomatica olistica utilizza modelli assai più articolati, in cui oltre al corpo fisico e alla mente sono contemplati numerosi altri livelli che possono essere sviluppati solo riconoscendo come punto centrale di sé, la propria coscienza ed energie interiori. Il medico che la pratica deve quindi possedere salde conoscenze sul corpo e sulle energie sottili, ma anche di respirazione, di psicologia e meditazione.
Esempi di psicosomatica sono la bioenergetica, la gestalt e in genere i nuovi gruppi di psicoterapia e sviluppo del potenziale umano, che utilizzano sintesi di tecniche di lavoro sul corpo, sulle energie, sulle emozioni e sui condizionamenti mentali per ottenere una mobilizzazione globale della persona. Negli ultimi anni, all’interno di queste terapie sono state introdotte sempre più sovente le tecniche di meditazione, considerate un elemento insostituibile per poter svolgere un reale lavoro
olistico.
Per questa completezza la psicosomatica olistica si pone come strumento centrale, non solo di cura, ma anche di evoluzione e di sviluppo del proprio potenziale inutilizzato.
Dott. Nitamo Federico Montecucco
Medico psicosomatico olistico
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
La salute mentale dovrebbe ricevere la stessa attenzione di quella fisica, ma questo principio si scontra contro la scarsità di risorse pubbliche.
Una ricerca americana confronta gli impatti di pesticidi e fumo sull’incidenza del cancro, evidenziando un’importante sovrapposizione.
Intanto, la Camera dei Deputati ha dato l’ok all’art. 18 del ddl sicurezza che criminalizza le infiorescenze della canapa.
Il disegno di legge promuove lo sport dando ai cittadini la possibilità di recuperare parte dell’investimento per l’attività fisica nella dichiarazione dei redditi.
Immergersi nei boschi per un bagno di foresta può guarire da ansia, stress e ipertensione. Una terapia green utile anche contro il burnout e il workaholism.
L’11 luglio è stata una data importante per la salute mentale. L’Inps ha pubblicato le graduatorie ufficiali del Bonus psicologo 2024.
Smentendo timori e diffidenze, l’Istituto superiore di sanità testimonia che l’acqua di rubinetto è conforme ai parametri di legge.
Una valutazione recente sulla cancerogenicità del talco associa la sostanza a un grado ulteriore di pericolosità.