Quella del pane cunzato è la ricetta di un super panino. I gusti sono decisi e ricordano la potenza degli ingredienti di una terra generosa, la Sicilia.
Puntarelle alla romana: ecco la ricetta originale
I germogli della catalogna, meglio noti come puntarelle, nella classica ricetta alla romana.
Ingredienti per le puntarelle alla romana
800 g di puntarelle
6 alici sott’olio
1 spicchio di aglio
olio extravergine di oliva
1 limone, succo
sale e pepe
Preparazione
Come pulire le puntarelle
Aprire il cespo della cicoria ed eliminare eventuali residui di terra. Separare le foglie più dure (si possono conservare per cucinarle stufate in padella) dai germogli più teneri e croccanti, le puntarelle. Lavare sotto acqua corrente. Tagliare la base delle puntarelle (parte dura e fibrosa) e poi tagliarle prima a metà poi in striscioline. Farle riposare in un recipiente con acqua ghiacciata per circa 1 ora. Nel frattempo, in un recipiente più piccolo, schiacciare lo spicchio di aglio, aggiungere le acciughe tritate, l’olio extravergine di oliva e il succo di limone. Emulsionare fino a quando le acciughe non si siano quasi sciolte. Scolare bene le puntarelle dall’acqua ghiacciata e asciugarle accuratamente con un canovaccio di cotone pulito. In un’insalatiera, unire l’emulsione di alici e degli altri ingredienti alle puntarelle, regolare di sale e pepe e servire.
Notizie e consigli
L’insalata di puntarelle alla romana si prepara con le foglie interne della cicoria spigata. L’ammollo in acqua ghiacciata serve a renderle più dolci e a farle arricciare. Quando sono particolarmente amarognole, è utile cambiare l’acqua di ammollo un paio di volte.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Questo piatto di stagione, dalla ricetta facile, è come una morbida carezza che unisce l’amarognolo depurativo dei cardi alla dolcezza dell’uovo insaporito dal parmigiano.
Una ricetta sfiziosa che si presta ad essere un ricco antipasto ma anche un secondo. Cocotte alla provenzale, esplosione di sapori.
Delicato, confortevole, profumato, il risotto zucca, latte e tartufo accoglie le delizie dell’autunno, scaldando il cuore come il focolare di un camino.
Di zucca o zucchina non c’è una grande differenza, più profumati i primi, più slanciati i secondi, ma entrambi si comportano meravigliosamente in cucina pastellati e fritti, nelle frittate o nei risotti, e non solo.
Una ricetta pugliese sfiziosa e facile da preparare, che sfrutta la bontà e la dolcezza dei cipollotti, tesoro di stagione. Non perdetevi la nostra versione dei fagottini di cipollotti.
Un modo semplice e gustoso per preparare la barba di frate
Ricchi delle proprietà benefiche di questi ortaggi, i bucatini con carciofi e zafferano sono un primo piatto leggero e non banale. Capace di esaltare il gusto dei suoi preziosi ingredienti. I bucatini con carciofi e zafferano sono una ricetta gustosa, cremosa anche senza panna, con un ingrediente che esalta il sapore degli altri, lo zafferano.
Ingredienti per 4 persone 200 g di filetti di tonno al naturale 100 g di fagioli cannellini secchi 2 acciughe salate 1 cucchiaio di capperi sott’aceto 1 limone 1 spicchio di aglio sale olio extra vergine di oliva Preparazione Mettere i fagioli in una ciotola, coprirli con abbondante acqua fredda e lasciare in ammollo per