L’anno che sta per concludersi fa ben sperare per il futuro dell’energia solare. I dati globali sul fotovoltaico crescono, gli esempi positivi si moltiplicano. Sebbene resti molto lavoro da fare, seguire il sole ci manterrà sulla strada giusta.
Quante balene sono state uccise nel 2013
Almeno 1.645 balene sono state uccise nel 2013 secondo un rapporto pubblicato mercoledì 17 settembre dalla Commissione internazionale per la caccia alle balene (International whaling commission). La Norvegia è il paese che si è comportato peggio con 594 mammiferi marini uccisi a scopi commerciali. Le balene sono protette, ma c’è chi le caccia ancora Le
Almeno 1.645 balene sono state uccise nel 2013 secondo un rapporto pubblicato mercoledì 17 settembre dalla Commissione internazionale per la caccia alle balene (International whaling commission). La Norvegia è il paese che si è comportato peggio con 594 mammiferi marini uccisi a scopi commerciali.
Le balene sono protette, ma c’è chi le caccia ancora
Le balene sono protetti da una moratoria sulla caccia commerciale dal 1986, ma sono ancora troppi gli stati che hanno deciso di restarne fuori. Oltre alla Norvegia, anche l’Islanda e la Russia. Poi ci sono regioni che hanno diritto a cacciare le balene entro certe quote purché si tratti di un’attività rispetti le tradizioni delle comunità locali. Una concessione chiamata “caccia aborigena di sussistenza” concessa a condizione che venga compromessa la popolazione. Le regioni che godono di questa concessione sono Groenlandia, Alaska, Siberia e l’arcipelago di Saint Vincent e Grenadine.
Il Giappone e la scusa della ricerca
Il Giappone ha una storia a parte perché sostiene di cacciare le balene a scopo scientifico. Una motivazione respinta quest’anno dalla Corte internazionale di giustizia (Cig) che ha definito “commerciale” il programma giapponese. Nonostante questo, il numero di cetacei uccisi dalle baleniere giapponesi è calato anche grazie alle attività di boicottaggio messe in atto da diverse organizzazioni non governative come Sea Shepherd Conservation Society.
La classifica dei paesi che hanno ucciso più balene nel 2013 secondo l’Iwc
Norvegia: 594 (caccia commerciale, si oppone alla moratoria)
Giappone: 417 (caccia scientifica secondo il governo, commerciale per la Cig)
Danimarca, Groenlandia: 201 (caccia aborigena)
Islanda: 169 (caccia commerciale, si oppone alla moratoria)
Russia, Siberia: 128 (caccia aborigena)
Stati Uniti, Alaska: 57 (caccia aborigena)
Saint Vincent e Grenadine: 4 (caccia aborigena)
Canada: 3 (non fa parte dell’Iwc)
Corea del Sud: 75 (catture accidentali dovute alla pesca industriale, dati 2012)
Indonesia: numero sconosciuto
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il nostro pianeta attraversa una crisi profonda, ma due corposi rapporti dell’Ipbes indicano alcune vie di uscita.
Innalzamento del Mediterraneo: quali impatti su acqua e coste? Lo abbiamo chiesto a Grammenos Mastrojeni, tra minacce e soluzioni sostenibili.
FacilitAmbiente mette a disposizione professionisti che riuniscono i soggetti coinvolti da un progetto, raccogliendo e valorizzando i loro contributi.
Climathon 2024 è l’hackaton che ha riunito giovani talenti a Courmayeur per sviluppare idee innovative e sostenibili, affrontando le sfide ambientali della montagna.
Dopo Milano, il progetto PiantiAmo il futuro di Nescafé arriva a Ferrara: piantato presso la Nuova Darsena il primo dei duecento nuovi alberi in città.
Paul Watson è stato rilasciato dalla prigione in Groenlandia dove era detenuto da luglio. Respinta la richiesta di estradizione in Giappone.
Sull’arcipelago di Mayotte, territorio d’oltremare dipendente dal governo francese, per ora si contano 15 morti e centinaia di feriti. I servizi essenziali sono al collasso.
Alla Cop16 si sperava in un protocollo per fronteggiare siccità e desertificazione, ma la decisione è stata rimandata.