Nella regione del Sahel, sconvolta da conflitti inter comunitari e dai gruppi jihadisti, 29 milioni di persone hanno bisogno di assistenza umanitaria.
Quanto tempo ci vuole per ricostruire Gaza
Ricostruire Gaza potrebbe richiedere investimenti per almeno 7,8 miliardi di dollari, circa 6 miliardi di euro. È il risultato di un rapporto pubblicato dal Palestinian economic council for research and development (Pecdar) che ha calcolato i danni di sette settimane di bombardamenti portati avanti dall’aviazione israeliana. Tornare alla normalità richiederà anni. Secondo le autorità
Ricostruire Gaza potrebbe richiedere investimenti per almeno 7,8 miliardi di dollari, circa 6 miliardi di euro. È il risultato di un rapporto pubblicato dal Palestinian economic council for research and development (Pecdar) che ha calcolato i danni di sette settimane di bombardamenti portati avanti dall’aviazione israeliana.
Tornare alla normalità richiederà anni. Secondo le autorità palestinesi ricostruire tutti i quartieri e le infrastrutture giudicate indispensabili per condurre una vita dignitosa, come le centrali elettriche e le strutture scolastiche, l’aeroporto e gli ospedali, richiederà cinque anni. Ma solo se Israele contribuirà rimuovendo il blocco sulla Striscia, l’embargo deciso dopo la vittoria di Hamas alle elezioni del 2006.
Sono mezzo milione i bambini che non possono tornare a scuola perché le strutture preposte sono state distrutte o adibite a ospitare i 106mila rifugiati degli 1,8 milioni di abitanti, secondo i dati delle Nazioni Unite.
“L’attacco su Gaza non ha precedenti, Gaza è stata colpita in modo catastrofico e ha bisogno di aiuto immediato”, ha affermato alla Reuters l’economista palestinese Mohammad Shtayyeh che ha curato il rapporto del Pecdar. Solo per ricostruire le 17mila abitazioni rase al suolo ci vorranno 2,5 miliardi di dollari (circa 1,9 miliardi di euro).
La tregua firmata il 27 agosto da Hamas e Israele dopo sette settimane di bombardamenti, ha posto fine alla terza guerra in sei anni. Il conflitto ha causato 2.142 morti tra i palestinesi, quasi tutti civili, e 70 tra gli israeliani, quasi tutti militari.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
La cooperazione allo sviluppo sta trovando nuovi ritmi. È un mutamento solo di forma e mezzi o di contenuti e senso? La risposta nell’editoriale di Avsi.
Il Libano è in ginocchio dopo il crollo della lira libanese e la crisi economica si sta trasformando anche in un’emergenza sanitaria e ambientale.
Emergency ha avviato un progetto per dare un aiuto concreto a chi si ritrova a vivere in uno stato di precarietà a causa della Covid-19.
I migranti presenti sulla nave umanitaria Ocean Viking sono arrivati a Porto Empedocle. Effettuato il trasbordo su un’altra imbarcazione.
Da una settimana la Ocean Viking attende l’indicazione di un porto sicuro nel quale sbarcare i naufraghi, ma né Malta né Italia hanno risposto.
Le negoziazioni per l’annessione unilaterale di Israele di parte della Cisgiordania palestinese proseguono. Ma il popolo palestinese non resta a guardare.
Per un migrante che vive in Italia da pochi anni, comprendere e attuare correttamente le misure di contenimento del Covid-19 può non essere scontato.
Cédric Herrou era stato condannato per aver aiutato 200 migranti a varcare il confine tra Italia e Francia. Ora è arrivata l’assoluzione definitiva.