Quinoa con fagiolini, pecorino, noci e olive. La ricetta

Fredda o tiepida? La quinoa con fagiolini, pecorino fresco, noci e olive è una ricetta versatile da declinare a tuo piacere. Con gli ingredienti che hai a disposizione.

Ideale per rievocare i sentori mediterranei in tutta la loro saporita tradizione, questa ricetta unisce molti ingredienti, ma potrebbe accoglierne anche di più….

No ratings yet
Pin Recipe
Portata Portata principale
Cucina fusion
Porzioni 4
Tempo totale 40 minuti

Ingredienti  

Preparazione

Inizia la preparazione della quinoa con fagiolini, pecorino fresco e noci sciacquando la quinoa in un colino, poi cuocila in acqua bollente leggermente salata finché avrà assorbito l’acqua e lasciala riposare qualche minuto.
La cottura della quinoa © Beatrice Spagoni
La cottura della quinoa © Beatrice Spagoni
Nel frattempo, lessa anche i fagiolini mondati e lavati, per qualche minuto in acqua leggermente salata.
I fagiolini lessano in acqua © Beatrice Spagoni
I fagiolini lessano in acqua © Beatrice Spagoni
Appena saranno teneri, scolali, tagliali a pezzetti e lasciali insaporire pochi minuti in una padella con un cucchiaio di olio, lo spicchio d’aglio pelato e dorato, qualche oliva, i pomodorini secchi tritati grossolanamente e del timo.
Fagiolini, pomodorini secchi, olive e timo si insaporiscono in padella con l’aglio © Beatrice Spagoni
Fagiolini, pomodorini secchi, olive e timo si insaporiscono in padella con l’aglio © Beatrice Spagoni
Sgrana la quinoa, condiscila con un poco di olio quindi aggiungila nella padella con i fagiolini, unisci i gherigli di noce spezzettati e mescola bene il tutto (regola di sale e pepe, se necessario). Servi la quinoa con fagiolini, tiepida o fredda a piacere, profumata con altro timo.
La quinoa con fagiolini appena servita © Beatrice Spagoni
La quinoa con fagiolini appena servita © Beatrice Spagoni

Curiosità e consigli 

La quinoa viene considerata un cereale, o meglio uno pseudocereale, dato l’alto contenuto di amido, ma in realtà è costituita dai semi di una pianta erbacea che appartiene alla stessa famiglia di bietole e spinaci, la Chenopodium quinoa. È chiamata dagli Inca chisiya mama, ovvero “madre di tutti semi” per il suo apporto proteico.

Passaggi 

  • Sciacqua la quinoa in un colino, poi lessala in acqua bollente leggermente salata finché avrà assorbito l’acqua e lasciala riposare qualche minuto.
  • Lessa anche i fagiolini mondati e lavati, per qualche minuto in acqua leggermente salata.
  • Appena saranno teneri scolali, tagliali a pezzetti e lasciali insaporire qualche minuto in una padella con un cucchiaio di olio, lo spicchio d’aglio pelato e dorato, qualche oliva, i pomodorini secchi tritati grossolanamente e del timo.
  • Sgrana la quinoa, condiscila con un poco di olio quindi aggiungila nella padella con i fagiolini.
  • Unisci i gherigli di noce spezzettati e mescola bene il tutto (regola di sale e pepe, se necessario).
  • Servi la quinoa con fagiolini, profumata con altro timo tiepida o fredda, a piacere.

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

L'autenticità di questa notizia è certificata in blockchain. Scopri di più
Articoli correlati