Raclette vegetariana d’inverno, ricetta svizzera

Quella della raclette non è soltanto una ricetta appetitosa, è anche un modo per stare insieme componendo il proprio piatto direttamente in tavola, insieme agli altri commensali (l’ideale è avere l’apposito fornetto da tavola per scaldare il formaggio e le verdure mano a mano). Sono infinite la varianti per questa preparazione di origine svizzera, noi

Quella della raclette non è soltanto una ricetta appetitosa, è anche un modo per stare insieme componendo il proprio piatto direttamente in tavola, insieme agli altri commensali (l’ideale è avere l’apposito fornetto da tavola per scaldare il formaggio e le verdure mano a mano). Sono infinite la varianti per questa preparazione di origine svizzera, noi l’abbiamo sfidata rendendola sostenibile… senza perdere l’acquolina!

No ratings yet
Pin Recipe
Portata Portata principale
Porzioni 2
Tempo totale 1 ora

Ingredienti  

Preparazione

Cottura patate © Beatrice Spagoni
Le patate al cartoccio © Beatrice Spagoni
Inizia la preparazione della raclette vegetariana scaldando il forno a 200°C e portando ad ebollizione abbondante acqua leggermente salata. Nel frattempo, lava accuratamente le patate e avvolgi ciascuna in un pezzetto di carta d’alluminio, infornale e lasciale cuocere per circa 1 ora. Intanto, monda tutta la verdura e pulisci i funghi eliminando la terra dalla base del gambo e strofinando delicatamente la superficie con un foglio di carta assorbente da cucina leggermente inumidito. Elimina le foglie esterne più coriacee dai carciofi, elimina anche le spine e, per evitare che anneriscano, immergili in acqua acidulata con del succo di limone, insieme alle coste di cardo mondate (abbi cura di eliminare i filamenti superficiali) e tagliate a pezzetti.
Cottura verdura d'inverno © Beatrice Spagoni
La cottura della verdura © Beatrice Spagoni
Tuffa i pezzetti di cardo nell’acqua bollente e scottali per 10 minuti, poi scolali, sostituiscili nell’acqua bollente con le cimette di cavolfiore, lascia lessare anch’esse per 10-15 minuti, quindi scolale e tienile da parte al caldo con i cardi. Irrora le cime di cavolfiore con del succo di limone per farle tornare di un bel colore viola-fucsia brillante. Affetta sottilmente i funghi.
Preparazione formaggio raclette © Beatrice Spagoni
Il taglio del formaggio raclette © Beatrice Spagoni
Elimina la crosta dal formaggio e taglialo a fette nel caso in cui tu abbia l'apposito fornetto da tavola elettrico dotato di palettine. Se utilizzi il forno di casa invece taglialo a cubetti e sistemalo in ciotole singole. Inforna. Sforna le patate ben cotte, toglile dalla carta stagnola, tagliale a metà e mettile in tavola in piccole ciotole, come farai con tutta l’altra verdura cotta e cruda. Appena il formaggio raclette sarà ben sciolto, versalo sulle patate e aggiungi le verdure a piacere, profuma il tutto con del timo fresco.
Raclette d'inverno veg servita © Beatrice Spagoni
La raclette vegetariana in tavola © Beatrice Spagoni

Passaggi 

  • Scalda il forno a 200°C e porta a ebollizione abbondante acqua leggermente salata
  • Monda la verdura, mettendo poi carciofi e cardi in acqua acidulata
  • Cuoci le patate al cartoccio in forno
  • Lessa in acqua bollente prima i cardi a pezzetti, poi le cimette di cavolfiore
  • Affetta sottilmente i funghi
  • Elimina la crosta dal formaggio, taglialo a fette se possiedi l'apposito fornetto da tavola con le palettine, oppure a cubetti se utilizzi il forno di casa. In questo caso metti il formaggio in ciotole singole. Fai fondere
  • Sforna le patate cotte e tagliale a metà
  • Sforna il formaggio raclette ben fuso, versalo sulle patate cotte e gustalo con verdure cotte e crude a piacere, profumando con timo fresco

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

L'autenticità di questa notizia è certificata in blockchain. Scopri di più
Articoli correlati