Questo hummus preparato con carote, curry e menta è una variante della classica ricetta con i ceci, altrettanto fresca e gustosa!
Radicchio rosso, 7 ricette da leccarsi i baffi
Amante del freddo, il radicchio, insieme ad indivia, lattuga, valerianella e lollo, fa parte di quella famiglia di insalate che popolano l’inverno e che le basse temperature rende croccanti. Rosso o variegato, il radicchio ha forma diverse: tra i rossi c’è quello di Treviso, uniforme, di colore vivo (a febbraio c’è il Tardivo, a foglia
Amante del freddo, il radicchio, insieme ad indivia, lattuga, valerianella e lollo, fa parte di quella famiglia di insalate che popolano l’inverno e che le basse temperature rende croccanti. Rosso o variegato, il radicchio ha forma diverse: tra i rossi c’è quello di Treviso, uniforme, di colore vivo (a febbraio c’è il Tardivo, a foglia lunga); il Rosso di Verona a foglia lunga e quello di Chioggia a forma di “palla”. Tra i variegati, quello di Castelfranco, a cespo e di color giallo screziato di rosso, e il Chioggia, a sfera con foglie verdastre e gialle screziate di rosso, verde, giallo o bianco. Hanno proprietà depuranti per il sangue, aiutano la digestione, sono leggermente lassativi e ricchi di sali minerali. In cucina non si risparmiano perché, crudi o cotti, arricchiscono primi piatti e secondi, oltre ai contorni, ma anche conserve e dolci creativi. Noi vi proponiamo una carrellata di idee per poterne apprezzare la gustosa versatilità “a conferma che l’amarezza della terra si può trasformare in dolcezza della vita”, come suggerisce lo storico della cucina tedesco Franz Herre.
Risotto al radicchio rosso e scamorza affumicata
Un risotto cremoso, con la scamorza che accarezza tutti gli ingredienti. Il risotto al radicchio rosso è facile e ghiotto.
Insalata di radicchio, pere e noci con erborinato
Fresca e leggera, l’insalata di radicchio, pere, noci con erborinato porta una ventata di leggerezza sulla tavola invernale.
Fagotti di radicchio con gorgonzola e noci
Un antipasto veloce veloce e molto gustoso? La ricetta dei fagotti di radicchio con gorgonzola e noci è quello che fa per te. Poche mosse e l’antipasto è servito!
Pancake di castagne con radicchio e caprino stagionato
Nasce dal dolce ma si trasforma in un piatto dolce-salato, è la ricetta dei pancake di castagne con radicchio e caprino stagionato. Una bontà da proporre come antipasto o finger food.
Fiori di zucca in tempura ripieni di mozzarella, olive, pomodorini secchi e radicchio
Preparati ad un antipasto goloso: fiori di zucca in tempura, con un ripieno particolare di mozzarella, olive, pomodorini secchi e radicchio rosso.
Torta salata con radicchio, gorgonzola, funghi e noci
Sapori d’inverno per la torta salata con radicchio, gorgonzola, funghi e noci. Colori scuri da sottobosco e gusto intenso.
Trevigiana con formaggio di capra, prugne secche, noci e miele
L’insalata dell’inverno, con il suo gusto amarognolo, si sposa con la dolcezza di una colata di miele che abbraccia anche la consistenza cremosa e sapida del formaggio di capra. Facile, veloce e dal gusto avvolgente.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Un’insalata a base di patate e sapori mediterranei in cui il profumo dei capperi e dell’origano di Pantelleria fanno la differenza.
Diffuso nella cucina mediterranea e mediorientale, il bulgur è grano duro integrale spezzato, che viene cotto al vapore, essiccato e macinato.
Tra i legumi più conosciuti ci sono i fagioli, apprezzati in cucina e utili per una dieta equilibrata. Scopriamo come valorizzarli.
I piselli, sazianti e ipocalorici sono il cibo giusto per la dieta disintossicante di primavera. Benefici, consigli e ricette.
Fagioli, lenticchie, ceci, fave, piselli, soia: tra gli alimenti vegetali i legumi sono i più nutrienti, ricchi in fibre e proteine di qualità.
La specie originaria è la capsicum, coltivata poi in tantissime varietà. I peperoni sono classificati in base alla forma (tondi, quadrati, allungati) e alla piccantezza (dolci o piccanti). Sono fonte di vitamina C e betacarotene. A crudo nelle insalate, alla griglia, ripieni o fritti, i peperoni sono senza dubbio i più aperitivi, rinfrescanti e accattivanti
Dai terroir italiani d’eccellenza a una ricetta esclusiva. L’avventura di uno chef stellato alla ricerca di ingredienti unici.
Calda, avvolgente, dolce e gustosa, la ricetta della zuppa di cavolo nero, zucca e cannellini è un toccasana per affrontare il freddo dell’inverno.