All’asta una cassetta dei futuri Radiohead con tre tracce inedite. Un cimelio musicale che ha già ampiamente superato il suo prezzo di vendita stimato.
Radiohead, il debutto in classifica con Drill
E’ il 5 maggio del 1992 quando i Radiohead – che fino al mese prima si facevano chiamare On a friday – debuttano nelle classifiche inglesi con l’EP Drill, prima timida prova della band di Oxford, a cui seguirà il primo album vero e proprio, Pablo honey (Parlophone, 1993). Lavoro non eccelso ma portato al
E’ il 5 maggio del 1992 quando i Radiohead – che fino al mese prima si facevano chiamare On a friday – debuttano nelle classifiche inglesi con l’EP Drill, prima timida prova della band di Oxford, a cui seguirà il primo album vero e proprio, Pablo honey (Parlophone, 1993). Lavoro non eccelso ma portato al successo dal celeberrimo singolo Creep.
Sono quattro tracce (Prove yourself, Stupid car, You, Thinkin’ about you) tutte registrate come demo presso il Courtyard Studio di Oxon e che faranno parte anche di Pablo honey (tranne Stupid car). Uno stile ancora acerbo che riprende i grandi amori della band in quel periodo: The Smiths, U2, Pixies.
Stupid car è la prima canzone che testimonia l’odio di Thom Yorke verso le auto; rancore che nasce da un grave incidente automobilistico in cui fu coinvolta anche la sua ragazza. E non sarà l’ultima canzone sull’argomento: basti pensare alla traccia di apertura di Ok computer, airbag.
Roberto Vivaldelli
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
La presa di coscienza della tematica ambientale nella musica risale all’aprile del 1970, con la nascita negli Stati Uniti dell’attuale movimento ambientalista e l’istituzione della Giornata della Terra dedicata alla natura e alla conservazione. Il primo inno rock ambientale moderno è quello della cantautrice canadese Joni Mitchell, che nella canzone Big yellow taxi parla di “pavimentazione
Jonny Greenwood dei Radiohead lancia “Octatonic”, label con l’obiettivo di avvicinare il grande pubblico alla musica classica contemporanea.
Dopo una battaglia legale (in realtà ancora in corso) sui diritti musicali del catalogo della casa editrice musicale Acqua Azzurra, il liquidatore nominato dal Tribunale di Milano ha annunciato “l’estensione del mandato anche all’incasso dei diritti sul web” di dodici dischi a firma Lucio Battisti-Mogol.
Diciotto ore di musica disponibile su Bandcamp per non cedere al ricatto di un hacker. Il ricavato delle vendite sarà devoluto al movimento ambientalista Extinction Rebellion.
Il pezzo, nato dalla collaborazione dei Radiohead con il compositore premio Oscar Hans Zimmer, comparirà nella puntata pilota di Blue planet II che va in onda il 27 settembre.
È sempre difficile prendere sonno con il caldo delle notti estive, ma non se Thom Yorke ci viene in aiuto. Il frontman dei Radiohead ha, infatti, preparato una playlist della durata di circa mezz’ora, appositamente pensata per agevolare il sonno. I trenta minuti includono: Electronic and flute di Charlemagne Palestine & Robert Feldman, Dumb di Luke Abott, Triangle folds
Sedici anni fa i Radiohead cantavano How to Disappear Completely, brano contenuto nell’album Kid A. Adesso, la band rock britannica l’ha fatto sul serio: le pagine online dei Radiohead e del cantante Thom Yorke sono vuote. Il sito ufficiale è completamente bianco, la pagina Facebook – che conta quasi 12 milioni di fan – non
Anche questa volta Thom Yorke, voce solista dei Radiohead, ha preso parte attiva a iniziative di sensibilizzazione sul tema del cambiamento climatico, che si sono svolte a Parigi in occasione della Cop21, la ventunesima conferenza mondiale sul clima. RT if you stand with @thomyorke for tough action on climate change at #COP21 (it’s fake