Due termini correlati che esprimono concetti leggermente diversi. Abbiamo chiesto aiuto a Vidas per capire.
Raffreddore: la cipolla ci da un aiuto per curarlo
L’irritazione procurata a naso e occhi da questo ortaggio, diventa una preziosa alleata della farmacopea omeopatica nella cura del raffreddore.
Fino a non molti anni fa, ma in alcune zone del nostro paese ancora oggi, le mamme mettevano un collare di cipolle attorno al collo dei bambini raffreddati, somministrando, senza sapere, vere e proprie dosi infinitesimali di cipolla ai piccoli pazienti, che nella maggior parte dei casi guariva. Veniva applicato, anche se in modo inconsapevole, il principio fondamentale dell’omeopatia, cioè la legge dei simili o il principio di similitudine, che in altre parole sta significare come una sostanza che normalmente causa la malattia, a dosi infinitesimali sia in grado di curare la malattia stessa.
La cipolla, un ottimo rimedio contro il raffreddore
La cipolla è uno dei rimedi più usati, forse anche a sproposito, soprattutto nei cosiddetti raffreddori di testa o nel raffreddore da fieno. Ha una spiccata azione irritante sulle mucose delle prime vie respiratorie e su quelle congiuntivali, come ben sa chi sbuccia e taglia una cipolla: si piange e cola il naso abbondantemente.
Il tipo di raffreddore che vede nella cipolla il suo miglior rimedio, è quello caratterizzato da starnuti spasmodici, violenti e numerosi, abbondante scolo nasale di tipo acquoso, fluido e chiaro. Lo scolo, inoltre, è bruciante ed escoria il labbro superiore e il margine delle narici ed è sempre associato a costanti pizzicori al naso. La lacrimazione è intensa, ma molto meno irritante dello scolo nasale; gli occhi prudono sono arrossati, gonfi e sensibili alla luce.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Comprendere l’epigenetica fornisce gli strumenti per restare in salute. Dall’alimentazione allo stile di vita, scopriamo come influire positivamente sul nostro patrimonio genetico.
Nel capoluogo lombardo esistevano già norme contro le sigarette ma ora si inaspriranno. Sono previste sanzioni per i trasgressori dai 40 ai 240 euro.
I risultati di uno studio condotto negli Stati Uniti ipotizzano un collegamento tra 22 pesticidi e i tassi di incidenza e mortalità del cancro alla prostata.
Un anno dopo l’introduzione della Ulez, l’enorme Ztl a traffico limitato, Londra centra gli obiettivi. “Camminare previene l’obesità” spiega l’esperta Cristina Xiao.
La salute mentale dovrebbe ricevere la stessa attenzione di quella fisica, ma questo principio si scontra contro la scarsità di risorse pubbliche.
Una ricerca americana confronta gli impatti di pesticidi e fumo sull’incidenza del cancro, evidenziando un’importante sovrapposizione.
Intanto, la Camera dei Deputati ha dato l’ok all’art. 18 del ddl sicurezza che criminalizza le infiorescenze della canapa.
Il disegno di legge promuove lo sport dando ai cittadini la possibilità di recuperare parte dell’investimento per l’attività fisica nella dichiarazione dei redditi.