Il savannah è un gatto decisamente affascinante. Il suo antenato è il servalo, un felino selvatico africano, che ne contraddistingue l’aspetto particolare.
Ragamuffin, il gatto più affettuoso del mondo
Il ragamuffin è davvero il gatto più dolce del mondo. Ama i bambini, poltrire e farsi coccolare e va d’accordo con cani e altre specie animali.
Il ragamuffin è una razza di gatto nordamericana, variante del più celebre ragdoll. Felini docilissimi, i ragamuffin sono apprezzati per il loro carattere estremamente socievole e per la folta pelliccia che li fa assomigliare a dei coniglietti da grembo.
- Ragamuffin, la loro nascita è una storia affascinante
- Caratteristiche fisiche
- La salute e le cure quotidiane
Ragamuffin, la loro nascita è una storia affascinante
Il ragamuffin è probabilmente il gatto che più ama le coccole e la vicinanza con il compagno umano nel variegato universo delle razze feline. La sua storia è avventurosa e avvincente. Negli anni Sessanta, una gatta domestica a pelo lungo, ma senza pedigree chiamata Josephine venne ferita in un incidente d’auto e portata in una clinica veterinaria presso l’Università della California. Fu curata dai veterinari e si scoprì che la gattina era incinta. Dopo poco Josephine diede alla luce dei gattini eccezionalmente socievoli. Anne Baker, una grande appassionata di gatti, decise di provare a selezionare una linea di sangue con queste caratteristiche. Nacquero così i ragdoll.
Baker, in una mossa insolita, rifiutò le associazioni tradizionali di allevamento dei gatti e registrò il marchio “Ragdoll”, impostando il proprio registro – International ragdoll cat association – e applicando standard rigorosi per chiunque volesse allevare o vendere gatti sotto quel nome. Il ragdoll non poté quindi essere censito in altre associazioni di razza felina.
Nel 1994, un gruppo di allevatori decise di lasciare l’Irca e di dare inizio a una propria selezione cercando di allevare gatti con le medesime qualità comportamentali del ragdoll. Si trattava di felini molto simili al ragdoll: coccolosi, socievoli, quasi simili a cagnolini per il loro atteggiamento estremamente empatico nei confronti dell’uomo e degli altri animali. Fu così che nacquero gli odierni ragamuffin.
Caratteristiche fisiche
I ragamuffin sono una razza dall’aspetto forte e muscoloso che necessita di circa quattro o cinque anni per maturare completamente. I tratti fisici includono un corpo rettangolare con un torace largo e spalle che sostengono un collo corto. “La testa è ampia con una fronte moderatamente arrotondata e il mantello deve essere leggermente più lungo intorno al collo e i bordi esterni del muso, formando una tipica gorgiera”, dice la veterinaria Cinzia Cortelezzi.
Sebbene il pelo del ragamuffin sia folto e setoso, non diventa mai opaco e non forma facilmente nodi e grovigli. È perciò semplice da spazzolare e da tenere in ordine, facendo in modo che la razza sia perfetta per vivere in appartamento.
La salute e le cure quotidiane
Il ragamuffin è una razza molto recente e, per il momento, non sono ancora note malattie specifiche come l’insufficienza renale, molto diffusa nei gatti. Visite periodiche dal veterinario e la profilassi vaccinale consueta per i felini sono ovviamente raccomandate. Visto il suo carattere estremamente tranquillo, questo felino tende a impigrirsi e ad accumulare, da anziano, qualche chilo in più. Un’alimentazione strettamente bilanciata – sempre sotto controllo veterinario – sarà importante per mantenerlo in ottima salute. Aiutarlo nell’attività fisica con giochi e passatempi – il ragamuffin è un gatto decisamente pigro e sedentario – potrà essere un buon mezzo per favorirne il benessere.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il turco van è un gatto originario della Turchia con un’insolita caratteristica: ama nuotare e ha una passione per l’acqua, contrariamente ad altri felini.
L’american curl è un gatto davvero particolare: ha strane orecchie ricciolute e grandi occhi dolci. E una salute di ferro.
Il bombay americano è un bellissimo gatto nero che, pur assomigliando ad una pantera, è molto affabile e non potrebbe vivere senza il suo padrone. Selezionato in America negli anni Cinquanta, è ancora raro e poco conosciuto.
L’abissino è un gatto davvero particolare, molto famoso negli Stati Uniti. Socievole e affettuoso, è perfetto per la vita in appartamento.
Il british shorthair è un gatto imponente dalle antiche origini che ha dato vita a molte fra le razze feline odierne. Arriva dal lontano Egitto e la sua storia è alquanto avventurosa…
Il gatto certosino è famoso per essere stato il protagonista di un libro della scrittrice francese Colette. Affabile e docilissimo, dallo splendido mantello, è una delle razze feline più antiche e amate.
Gatto decisamente affascinante, il canadian sphynx non ha pelo, caratteristica che gli conferisce un aspetto particolarissimo. Conosciamolo meglio con l’aiuto degli esperti.
Il gatto d’angora è un’antica razza felina che arriva dalla Turchia. È gioioso e vivace, dal mantello inconfondibile.