La campagna Vote for animals, promossa da Lav e altre organizzazioni, mira a far assumere a candidati e partiti un impegno maggiore sul tema dei diritti animali.
È in arrivo nel ragusano un servizio pubblico di pronto soccorso veterinario
A Vittoria, nel ragusano, aprirà presto un pronto soccorso veterinario completo di ambulanza per le urgenze. Un esempio da imitare in tutta Italia.
- A Vittoria, nel ragusano, entrerà in funzione nei prossimi mesi un servizio di pronto soccorso veterinario.
- Ci sarà anche un’ambulanza attrezzata per i casi più urgenti.
Vogliono diventare un simbolo e un modello da imitare non solo nel ragusano, ma in tutta Italia. A Vittoria, in provincia di Ragusa, fanno sul serio e sono all’avanguardia per quello che concerne i diritti animali nel nostro paese. Prossimamente, infatti, nel comune siciliano verrà inaugurato un pronto soccorso veterinario pubblico e aperto 24 ore su 24. Il servizio sarà corredato anche da un’ambulanza veterinaria in grado di prestare il primo soccorso agli animali del circondario comunale.
Il ragusano come esempio per la tutela animale
A Vittoria agisce da anni un’associazione animalista, Pensieri bestiali, che gestisce anche il canile comunale che ospita al momento 140 cani. Il progetto – per ora ancora sulla carta – sarebbe una delle prime realtà della Sicilia e del sud, e permetterebbe di avere a disposizione un pronto soccorso con ambulanza veterinaria agli abitanti del circondario. Non solo. L’iniziativa interesserebbe anche i vicini comuni di Acate, Comiso e Santa Croce.
In quanto ai soldi necessari per portare a termine i lavori potrebbe entrare in gioco una convenzione con un’associazione di protezione civile, oltre all’amministrazione comunale e all’azienda sanitaria locale. E, in previsione, c’è anche la microchippatura dei cani presenti sul territorio di Vittoria, in modo da poter avere un quadro d’insieme degli esemplari di proprietà e di quelli vaganti liberi nella zona. Insomma, Vittoria è una piccola realtà nel ragusano, ma non c’è dubbio che in tema di diritti animali stia per diventare un esempio da seguire per tutto il nostro paese.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Diritti animali: qual è la posta in gioco e quali sono le proposte dei principali partiti italiani candidati alle elezioni europee di giugno.
Gli orsi nel nostro paese sono una specie a rischio. I motivi? Leggi non rispettate o poco conosciute. E una sempre più palese mancanza di coscienza ambientale.
“Guarda qui, questa è la zampa di un cucciolo di rinoceronte, usata come portamatite: le persone non sanno che esiste un mercato del genere. Sì, magari vedono le foto sui social dei cacciatori in posa col proprio trofeo di caccia, ma non pensano che qualcuno sia in grado di fare questo”. Britta Jaschinki, fotografa-attivista di
“Basta animali nei circhi”. È l’appello che Lav ha lanciato al governo italiano e il titolo della campagna che tutti noi possiamo sostenere.
In Italia la presenza del lupo è ormai un’ottima novità per la salute del nostro ecosistema: ma è purtroppo ancora l’uomo il principali nemico della specie
E’ in arrivo quest’anno il bonus dedicato agli animali domestici. Per ottenerlo si deve però rispettare alcune condizioni fondamentali. Vediamo quali
Il governo della Corea del Sud rispetta la promessa fatta alle organizzazioni animaliste: l’industria della carne di cane sarà illegale a partire dal 2027.
Il governo della Corea del Sud promette di vietare il consumo della carne di cane, ormai inviso alla maggioranza della popolazione.