I costi del Grab sono ormai ufficiali e ora la palla tocca al Governo. Il delegato per la mobilità ciclabile di Roma Capitale Paolo Bellino, meglio noto come Rota Fixa, ha reso pubbliche due immagini in cui ci sono il percorso del Grab e la stima dei costi fatta da Roma Capitale. Bellino ha anche
A Roma ci si sposterà sempre più in bici, lo dicono i dati
La voglia di pedalare dei ciclisti sta tornando utile alle istituzioni. I tecnici del settore ciclabilità di Roma servizi per la mobilità hanno presentato il primo rapporto che utilizza in maniera aggregata i dati provenienti da eventi come European cycling challenge (Ecc), la gara per ciclisti urbani svoltasi a maggio in 52 città d’Europa, tra
La voglia di pedalare dei ciclisti sta tornando utile alle istituzioni. I tecnici del settore ciclabilità di Roma servizi per la mobilità hanno presentato il primo rapporto che utilizza in maniera aggregata i dati provenienti da eventi come European cycling challenge (Ecc), la gara per ciclisti urbani svoltasi a maggio in 52 città d’Europa, tra cui figura Roma.
La sede della presentazione è stata quella dell’Enea e con l’occasione la giornata è stata inaugurata con una pedalata dalla stazione di Cesano fino alla Casaccia, sede dell’Enea, per mostrare un percorso da utilizzare in tutta sicurezza in bicicletta.
Ecco alcuni dei dati usciti fuori dal rapporto: i ciclisti dell’edizione 2016 di Ecc hanno percorso ben quattro milioni di chilometri, di cui più di duecentomila a Roma. La Capitale ha così visto un aumento di 32.173 chilometri rispetto all’edizione 2015, ben il 18,5 per cento in più. Anche il numero degli iscritti è incrementato del 14,6 per cento.
I ciclisti romani hanno pedalato mediamente per 7,4 km con una media di 13 chilometri l’ora. Gli itinerari casa-lavoro hanno rappresentato il 56 per cento dei chilometri percorsi durante European cycling challenge 2016. La curiosità è che gli spostamenti nella fascia oraria 7.30-9:30 e quelli dopo le 22 hanno una percentuale simile, 10,43 nel primo caso e 10,68 nel secondo.
L’Agenzia capitolina per la mobilità ha interesse anche ad analizzare i dati del progetto P.A.S.T.A., progetto finanziato dalla Commissione Europea che nasce per valutare rischi e benefici legati alle modalità di spostamento delle persone a cui stanno partecipando ciclisti di sette città europee tra cui Roma.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Con il sì al Grab Roma sorride alle biciclette ma non alle Olimpiadi. Il 21 settembre la Capitale ha espresso un grande sì e un grande no. Il sì è il definitivo sigillo per quanto riguarda la realizzazione del Grande raccordo anulare per le biciclette, con la firma del protocollo da parte del ministro delle
Anche Roma scioglie le riserve e firma l’accordo per ottenere i finanziamenti decisi dal Governo per le ciclovie nazionali anche per il Grande raccordo anulare per le biciclette (Grab). Una parte dei 91 milioni di euro stanziati permetteranno di ottenere un percorso ciclabile di 45 chilometri che gira intorno alla Capitale d’Italia, attraversando natura, monumenti,
Un nuovo asfalto green e hi-tech per un tratto della pista ciclabile sul Lungotevere di Roma. Ogni tanto anche la Capitale riesce a farsi notare per iniziative lodevoli nel campo della mobilità ciclabile e sostenibile. I 500 metri di Lungotevere Oberdan hanno infatti ottenuto un restyling a causa della pavimentazione particolarmente sconnessa, ottenendo un nuovo
Cyclehack 2016 è sbarcato anche a Roma per fare della progettazione partecipata il perno per la realizzazione delle idee del futuro per la mobilità ciclabile. Più di 30 città a fine giugno hanno partecipato a Cyclehack 2016, evento mondiale che vuole promuovere pratiche e strategie per migliorare la mobilità urbana e rendere le città
Il Grande raccordo anulare per le biciclette di Roma (Grab) deve poter essere accessibile a tutti, comprese le persone affette da disabilità motoria, visto che ha ottenuto i finanziamenti dal Governo e dovrebbe essere realizzato in pochi anni, attenzionato anche dal Comitato olimpico Roma 2024. Per questo motivo Legambiente ha accompagnato Pietro Scidurlo, 37 anni e paraplegico
E se a Roma la bicicletta fosse più veloce della macchina? Potrebbe sembrare fantascienza ma durante il programma Beati Voi di Tv2000 c’è stata una sfida auto-bici pieghevole che dovrà farci ricredere un po’ tutti. Giovanni e Dario sono partiti da piazza della Repubblica per percorrere 7,7 chilometri e arrivare all’obelisco dello stadio Olimpico.
È cominciato European Cycling Challenge 2016, quinto anno di sfide tra squadre di pedalatori urbani di tutta Europa dal primo al 31 maggio. Un evento in parte giocoso e in parte utile alle amministrazioni locali per capire l’andamento degli spostamenti di chi usa la bicicletta come mezzo di trasporto, per progettare e programmare azioni di
Roma e il Lazio avranno qualche strumento in più per potenziare la mobilità ciclabile puntando sulle biciclette pieghevoli. La Regione Lazio ha infatti deciso di agire con finanziamenti e con regole, puntando molto sull’intermodalità bici/treno. È stato approvato un fondo di 400mila euro per il 2016 che permette di ottenere fino a 150 euro di