Utile per molti disturbi, la tecnica Rebirthing consiste nell’apprendere e nel praticare la respirazione in modo corretto sotto la guida di un insegnante esperto.
Rebirthing: il lavoro su noi stessi
Si riempiono i polmoni di aria nuova, ci si d
A cura di Giulia Valerio
Mettere un vaso di acqua sporca sotto un rubinetto aperto di acqua pulita o aprire la finestra per far entrare l’aria fresca e frizzante del mattino: in entrambi i casi il contenuto utilizzato esce, viene spinto fuori, eliminato. Questo è uno degli effetti del respirare secondo la tecnica del Rebirthing.
Ogni seduta di Rebirthing è diversa, unica, speciale. Molto dipende dalla capacità di rilassarsi, quindi di essere a proprio agio, di sentirsi al sicuro senza doversi preoccupare di quello che succederà. A volte ci vuole pazienza fino al momento in cui i nostri meccanismi inconsci di difesa e di allerta si spegneranno e l’energia creativa del respiro potrà circolare liberamente.
Per molti è di grande aiuto fare questa esperienza in gruppo, durante un seminario, ci si sente protetti, l’emozione è condivisa, l’esperienza degli altri ci aiuta e ci incoraggia: il lavoro è su noi stessi.
Tutto il lavoro e la fatica millenari per migliorare il mondo non è che un pallido riflesso del difficile lavoro che siamo chiamati a fare all’interno di noi stessi. Ci portiamo appresso, senza rendercene conto, ben nascoste nelle pieghe della nostra psiche, mille ferite e pesi, decisioni, programmi che ci provengono da chissà chi e da chissà quando: dolori o ingiustizie subite nell’infanzia, i traumi della nascita, i modi di pensare o modelli di comportamento ereditati, i sensi di colpa inculcati e così via. La somma di tutto questo è quello che chiamiamo carattere e la nostra vita ne viene pesantemente influenzata.
È dentro di noi che bisognerebbe riuscire ad operare dei cambiamenti. Per cambiare qualcosa però bisogna conoscerla, poterla prendere in mano, gestire, modellare. Bisogna arrivare alla radice, conoscere le cause, scoprire le ferite per guarirle, trovare il bambino che eravamo nel momento in cui è stato umiliato, trascurato, offeso e ha deciso come reagire, per poter togliergli di mano, con dolcezza ma per sempre, il volante della nostra vita.
E poi, quando stiamo vivendo? Qui, adesso, pronti e liberi di recepire e gustare (o soffrire) il momento presente, la giornata odierna, questi cinque minuti insieme? O viviamo oberati da pesi, risentimenti, sensi di colpa e disillusioni del passato o spaventati e pieni di paure per un futuro minaccioso?
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Conosciamo il Rebirthing come un metodo per “portare a galla e guarire i traumi, accogliere le paure e gestirle con calma attraverso il respiro controllato
Per mantenere la calma e controllare l’ansia la respirazione circolare è un buon rimedio terapeutico. Ecco come si pratica e quali sono i suoi benefici.
Un anno dopo l’introduzione della Ulez, l’enorme Ztl a traffico limitato, Londra centra gli obiettivi. “Camminare previene l’obesità” spiega l’esperta Cristina Xiao.
La salute mentale dovrebbe ricevere la stessa attenzione di quella fisica, ma questo principio si scontra contro la scarsità di risorse pubbliche.
Una ricerca americana confronta gli impatti di pesticidi e fumo sull’incidenza del cancro, evidenziando un’importante sovrapposizione.
Intanto, la Camera dei Deputati ha dato l’ok all’art. 18 del ddl sicurezza che criminalizza le infiorescenze della canapa.
Il disegno di legge promuove lo sport dando ai cittadini la possibilità di recuperare parte dell’investimento per l’attività fisica nella dichiarazione dei redditi.
La Storia del Rebirthing (2). Leonard Orr, un californiano appassionato di filosofie e pratiche orientali, ha messo a punto, alla fine degli anni Sessanta