Sui Pirenei mai prima d’ora sei giorni senza gelo a gennaio, a 2.876 metri d’altitudine. Caldo anche sull’intero arco alpino.
Battuto il record assoluto di caldo in Canada: 49,6 gradi vicino Vancouver
Dalla Columbia Britannica fino ai Territori del Nord-Ovest il caldo in Canada ha raggiunto livelli record. Almeno 134 le morti “improvvise”.
Aggiornamento 30 giugno – Il Canada occidentale è sempre più una fornace. Un nuovo record è stato battuto nella giornata di martedì 29 giugno nella regione di Vancouver, con la temperatura di 49,6 gradi centigradi. Mai si era giunti a tali livelli nella nazione nordamericana.
La polizia federale ha annunciato che almeno 134 persone sono morte improvvisamente da venerdì scorso nella regione della metropoli costiera. Il portavoce locale delle forze dell’ordine ha spiegato che “Vancouver non ha mai sperimentato una situazione del genere”.
Aggiornamento 29 giugno – Il record che era stato toccato nella Columbia Britannica canadese è già stato battuto. La cittadina di Lytton, a circa tre ore di strada da Vancouver, ha vissuto un’altra giornata eccezionale, con la temperatura che è arrivata a toccare i 47,9 gradi centigradi.
Un’ondata di caldo eccezionale si è abbattuta sul Canada occidentale. In particolare la Columbia Britannica ha registrato record storici, con temperature che hanno raggiunto perfino i 46,6 gradi centigradi nella cittadina di Lytton, non lontano da Vancouver.
Il record assoluto in Canada risaliva al 5 luglio 1937
Si tratta del massimo assoluto per la nazione nordamericana: il record precedente, 45 gradi, era stato fissato in due città della provincia dello Saskatchewan il 5 luglio 1937.
L’agenzia Canada Ambiente ha diramato delle allerta per varie zone della Columbia Britannica, dell’Alberta e dello stesso Saskatchewan, fino allo Yukon e ai Territori del Nord-Ovest. Dunque fino alla regione artica. “Un’ondata di caldo prolungata, pericolosa e storica persisterà per l’intera settimana”, hanno spiegato i meteorologi, secondo quanto riferito dalla stampa internazionale. Le temperature saranno dunque stabilmente di 10-15 gradi superiori alla media del periodo.
L’ondata di caldo eccezionale colpisce anche gli Stati Uniti
Al contempo, i consumi elettrici risultano esplosi in Canada, a causa dell’uso intensivo di sistemi di climatizzazione. Allo stesso modo, negli Stati Uniti i servizi meteorologici hanno parlato di “pericolosa ondata di caldo” che si sta abbattendo soprattutto sugli stati federali di Washington e dell’Oregon, ma anche nel Nord-Est. Il National weather service ha fatto sapere di attendersi record “quotidiani, mensili e anche assoluti”.
A Portland, ad esempio, la temperatura si è avvicinata ai 44 gradi centigradi. Per questo sono state anche sospese le selezioni americane per le Olimpiadi di atletica, in programma nella città di Eugene (dove sono stati toccati i 41 gradi).
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
In Columbia britannica, teatro dei record assoluti di caldo nel 2021, le temperature sfiorano i 36 gradi centigradi. Nell’Alberta ancora 89 incendi attivi.
Nel 2021 Lytton è stata distrutta da un incendio dovuto al caldo estremo. L’amministrazione di Vancouver chiede i danni alle compagnie petrolifere.
Il dottor Kyle Merritt del Kootenay medical centre, in Canada, ha classificato il riscaldamento globale come la causa delle patologie di una paziente.
Dopo aver raggiunto la temperatura record di 49,5 gradi centigradi, la cittadina canadese di Lytton è stata colpita da un devastante incendio.
La “cupola di calore” che sta provocando temperature straordinarie in Canada è un fenomeno meteorologico noto, ma aggravato dai cambiamenti climatici.
Stati Uniti e Canada hanno appena vissuto un’ondata di caldo eccezionale, mentre in Europa ci si prepara ad una nuova settimana rovente.
Ad Alert, nel Canada settentrionale, la temperatura ha raggiunto 21 gradi: non era mai successo. Nel frattempo, l’Alaska e la Siberia sono flagellate dagli incendi.
Un’estate apocalittica: scopriamo qual è il collegamento tra riscaldamento globale e fenomeni estremi dell’estate 2018, dagli incendi nell’Artico alla siccità nel Regno Unito, dal tifone Mangkhut all’uragano Florence.