Il 2024 è stato un anno difficile per l’auto e in genere per la mobilità. Notizie per la maggior parte negative. O forse no? Questa è la nostra lista di cose buone (e meno) successe quest’anno.
Treni negli Stati Uniti: è record per il trasporto ferroviario
Le compagnie ferroviarie negli Stati Uniti mirano a raddoppiare i passeggeri entro il 2040, un modello di riferimento per la transizione in Europa.
- La compagnia ferroviaria degli Stati Uniti Amtrak ha raggiunto un traguardo storico di passeggeri, come non si vedeva dal periodo pre-Covid.
- Ora, grazie agli incentivi federali, verranno ammodernate le infrastrutture più vecchie.
Se vogliamo la transizione, dobbiamo accettare che il modello attuale di trasporto cambi. Sembra questa la riflessione che possiamo trarre dai dati di Amtrak, il principale servizio ferroviario passeggeri degli Stati Uniti, che ha recentemente raggiunto un traguardo storico, trasportando 32,8 milioni di passeggeri durante il 2024, con un incremento del 15 per cento rispetto all’anno precedente, quando i passeggeri erano stati circa 28,6 milioni. Questo risultato segna un notevole passo in avanti per la compagnia, come evidenziato da un comunicato stampa ufficiale, ma anche per tutto il settore dei trasporti pubblici e, di conseguenza, per le emissioni prodotte.
I treni negli Stati Uniti puntano a raddoppiare i passeggeri
Dopo la pandemia, il servizio dei trasporti su rotaia negli Stati Uniti ha subìto un duro contraccolpo: l’amministratore delegato di Amtrak, Stephen Gardner, ha previsto che ci vorranno almeno cinque anni prima che l’azienda raggiunga il pareggio dopo le perdite iniziali nel 2020. Ma Gardner ha previsto anche di raddoppiare il numero di passeggeri entro il 2040, raggiungendo i 66 milioni all’anno.
Come? Grazie agli incentivi pubblici. Il servizio ferroviario ha investito 4,5 miliardi di dollari per rinnovare le infrastrutture e Amtrak ha ricevuto più di 10 miliardi di dollari in sovvenzioni federali per sostenere i progetti di costruzione attuali e futuri. Ciò ha permesso alla principale compagnia di treni di assumere migliaia di lavoratori e di investire in nuovi progetti, quali il miglioramento Baltimore and Potomac tunnel, considerato fonte di congestione, e la reintroduzione del servizio ferroviario per servire la Costa del Golfo dopo decenni di disservizi.
Più trasporto pubblico, più transizione
Mentre in Europa lo sciopero dei lavoratori Volkswagen solleva interrogativi sul futuro dell’industria automobilistica, altrove i sistemi di trasporto pubblico registrano miglioramenti significativi in termini di efficienza e utilizzo. Lo sciopero in Germania riaccende il dibattito sul destino dell’auto elettrica, il cui mercato sta affrontando un momento di flessione. Tanto che la Commissione europea, guidata da Ursula von der Leyen, ha già annunciato una possibile revisione dello stop alla vendita di auto a combustione interna previsto per il 2035.
Nel suo discorso al Parlamento europeo, il vicepresidente esecutivo Valdis Dombrovskis ha sottolineato che “alla fine del 2024, un’auto su cinque venduta sarà elettrica”, aggiungendo che l’Europa deve preservare il suo vantaggio competitivo in questo settore. Tuttavia, questa posizione ha suscitato critiche, come quelle di Jens Gieseke del Ppe, che ha suggerito di considerare un approccio tecnologico più diversificato.
In questo contesto, emerge l’importanza di ripensare le priorità: favorire il trasporto pubblico potrebbe rappresentare una strategia complementare per accelerare la transizione ecologica, così da offrire più scelta a chi viaggia per lavoro o per piacere.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Politiche frammentarie, discontinue e incerte. Così sull’elettrico l’Italia fa peggio persino della Grecia. Ne approfitta la Cina, che allarga l’offerta; ultimo caso la BYD Sealion 7.
“Manca una strategia territoriale integrata, una conoscenza approfondita del settore bike e delle specificità del territorio”, spiega Fabio Toccoli, fondatore di Bike Facilities.
Il lavoro punta a sfatare le bugie che in questi anni hanno frenato lo sviluppo dell’auto elettrica e la transizione ecologica. In anteprima, solo su LifeGate
Informazioni utili, spunti e itinerari per conoscere Ferrara e i suoi dintorni in bicicletta: dal tour lungo le mura in centro città alla ciclovia sul Po. Tante idee per una pedalata invernale.
Nei primi due talk organizzati da Autopromotec si è parlato di come, dietro l’auto, si celi un mondo (perlopiù invisibile) di piccole e grandi realtà che investono in innovazione e sostenibilità.
Mini fa un altro passo verso la transizione ecologica del marchio; come va e cosa offre la Aceman, elettrica compatta a metà fra Cooper e Countryman.
Progettata e realizzata a Torino, Country Lignea è la moto elettrica con telaio in legno. Un mix di innovazione e tradizione frutto dell’intuizione di un ingegnere forestale.
Mentre anche a ottobre le immatricolazioni auto calano, con l’elettrico fermo al 4%, l’offerta cresce, con modelli come Opel Grandland che offrono fino a 700 km di autonomia.