Il concerto milanese per Gaza, un successo di pubblico e raccolta fondi, è stata la presa di posizione più forte contro il genocidio della scena musicale italiana.
Red Bull Music Academy Culture Clash arriva (per la prima volta) in Italia
I sound system, ora diffusi in tutto il mondo, nascono in realtà negli anni cinquanta in Giamaica: impianti musicali autocostruiti che diffondevano musica e “vibration” per le strade di Kingston. Tra i vari dj a capo dei singoli sound system c’era uno spirito di sfida che sfociava spesso in una vera e propria battaglia a
I sound system, ora diffusi in tutto il mondo, nascono in realtà negli anni cinquanta in Giamaica: impianti musicali autocostruiti che diffondevano musica e “vibration” per le strade di Kingston. Tra i vari dj a capo dei singoli sound system c’era uno spirito di sfida che sfociava spesso in una vera e propria battaglia a colpi di vinili a 78 giri, provenienti prima dalla Florida e poi autoprodotti. Ed è proprio questo spirito, questa cultura tutta giamaicana che RBMA vuole celebrare con Red Bull Music Academy Culture Clash.
Dopo essere stato a Londra, New York, Toronto e Miami e aver visto sfidarsi nomi del calibro di Major Lazer, Soul II Soul e SMOG e aver ospitato leggende della musica hip hop e non solo (Pusha T, Johnny Osbourne, Usher), l’evento arriva per la prima volta in Italia, a Milano il 24 maggio. In 4.000 metri quadrati in piazza della Regione Lombardia saranno allestiti ben quattro palchi, tanti quante le crew che prenderanno parte alla sfida.
Guarda il teaser di Red Bull Culture Clash Milan
I generi musicali rappresentati dalle crew più rappresentative e note nel panorama italiano saranno New School Hip Hop – Bass music, Trap, Balaton – Reggae, Dancehall, Hip Hop – D&B, Dubstep; ogni crew avrà, quindi, un palco a propria disposizione per esprimere e rappresentare al meglio il proprio genere musicale e proporre il maggior numero di brani (alcuni saranno registrati appositamente per la serata).
Queste le 4 crew che porteranno sul palco il proprio inconfondibile sound:
ELASTICA RECORDS: collettivo tra i primi ad aver portato la drum and bass in Italia, che valorizza al massimo la cultura musicale di riferimento, la Sound System Culture.
L’etichetta MACRO BEATS: sicuramente una delle più importanti realtà discografiche “indie” italiane degli ultimi anni per quello che riguarda la musica Black e che per tanti appassionati è diventato un marchio di assoluta garanzia.
LUCKY BEARD REC: etichetta di fama internazionale, fondata da Phra aka LuckyBeard aka CROOKERS, affonda le proprie radici nella bass-music con ritmi potenti oltre il limite della normalità, originali ed in controtendenza con la club music del momento ma sempre con un occhio rivolto al suono della club music del futuro.
ROCCIA MUSIC: una crew che vede coinvolte vecchie e nuove leve del rap, ma anche produttori, beatmakers, dj e che vede l’impianto artistico e la direzione strategica affidata a Marracash e Shablo che da almeno 10 anni collaborano e sono tra i principali responsabili dell’esplosione dell’hip hop in Italia.
Alla fine, però, il vincitore sarà solo uno e a sceglierlo sarà il pubblico, come in ogni sound system che si rispetti.
I biglietti saranno in vendita a partire dal 7 aprile.
Ecco qualche foto delle scorse edizioni da www.redbullmusicacademy.com
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
I Massive Attack hanno chiuso l’edizione 2024 del Todays festival con uno show unico, dove la musica si è mescolata alla mobilitazione politico-sociale.
Dopo quasi quindici anni, il sogno dei fan si realizza: i fratelli Gallagher hanno fatto pace, gli Oasis tornano a suonare insieme.
Long Story Short è il nuovo Ep dell’artista italopalestinese Laila Al Habash. L’abbiamo incontrata per parlare di musica, attivismo e del genocidio nella Striscia di Gaza.
Hard art è il collettivo interdisciplinare fondato da Brian Eno per combattere i cambiamenti climatici e le crisi globali del nostro tempo.
Il progetto Sounds right consente agli artisti di accreditare la natura come co-autrice quando utilizzano i suoi suoni nelle loro composizioni.
La techno diventa voce di protesta contro i cambiamenti climatici nelle strade di Parigi grazie al collettivo Alternatiba Paris.
“Sulle ali del cavallo bianco” è il nuovo album di Cosmo, a tre anni dall’ultimo. Un periodo in cui il musicista di Ivrea è cambiato molto, tranne su un punto. La voglia di lottare per i diritti civili.
La commissione nazionale tedesca per l’Unesco ha dichiarato la scena techno di Berlino patrimonio culturale della Germania, riconoscendo il ruolo di musica, club e rave nei processi di trasformazione sociale.