Il concerto milanese per Gaza, un successo di pubblico e raccolta fondi, è stata la presa di posizione più forte contro il genocidio della scena musicale italiana.
Red Bull Music Academy Culture Clash: pronti ad accendere il fuoco
Il 24 Maggio si avvicina sempre di più e con esso il momento del Red Bull Music Academy Culture Clash. La sfida internazionale, dopo essere stata a Londra, New York, Toronto e Miami, arriva per la prima volta in Italia a Milano (Piazza Città di Lombardia). Protagoniste quattro crew che rappresentano quattro stili musicali diversi.
Il 24 Maggio si avvicina sempre di più e con esso il momento del Red Bull Music Academy Culture Clash. La sfida internazionale, dopo essere stata a Londra, New York, Toronto e Miami, arriva per la prima volta in Italia a Milano (Piazza Città di Lombardia). Protagoniste quattro crew che rappresentano quattro stili musicali diversi. Una vera e propria battaglia a colpi di musica che si ispira alle sfide tra sound system jamaicani degli anni cinquanta.
La sfida sarà suddivisa in quattro round. Per ogni round le crew avranno a disposizione quindici minuti ciascuna per dare il meglio di sé, proporre i pezzi giusti al momento giusto e scatenare la folla. Oggi come allora, infatti, saranno proprio gli spettatori a decretare il vincitore: la reazione del pubblico sarà misurata in decibel e la crew che scatenerà più decibel vincerà il RBMA Culture Clash.
Le quattro crew che si sfideranno a Milano sono:
Roccia Music, crew che vede coinvolte vecchie e nuove leve del rap, con l’impianto artistico e la direzione strategica affidata a Marracash e Shablo.
L’etichetta Macro Beats, sicuramente una delle più importanti realtà discografiche “indie” italiane degli ultimi anni per quello che riguarda la musica Black.
Elastica Records, collettivo tra i primi ad aver portato la drum and bass e la dubstep in Italia.
Lucky Beard Rec, etichetta fondata da Phra aka LuckyBeard, che affonda le proprie radici nella bass-music con ritmi potenti oltre il limite della normalità. musicali jamaicane degli anni cinquanta.
A condurre la serata sarà Alioscia (Casino Royale), direttore artistico dell’evento. Tanti gli artisti che le crew ospiteranno sul palco: Roccia Music con Marracash, Shablo, Dj Tayone, Achille Lauro, Ackeejuice Rockers; Macro Beats con Ghemon, Macro Marco, Mecna e Kiave; Elastica Records con Tuzzy, Numa Crew, Antiplastic e Madaski; Lucky Beard Rec con Stabber, DIGI, Anubi, Sine One, FuuKu, Natlek, LuckyBeard.
Per nessuno sarà facile. Ma tutte le crew sono pronte a dare il meglio di sé per accendere il fuoco!
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
I Massive Attack hanno chiuso l’edizione 2024 del Todays festival con uno show unico, dove la musica si è mescolata alla mobilitazione politico-sociale.
Dopo quasi quindici anni, il sogno dei fan si realizza: i fratelli Gallagher hanno fatto pace, gli Oasis tornano a suonare insieme.
Long Story Short è il nuovo Ep dell’artista italopalestinese Laila Al Habash. L’abbiamo incontrata per parlare di musica, attivismo e del genocidio nella Striscia di Gaza.
Hard art è il collettivo interdisciplinare fondato da Brian Eno per combattere i cambiamenti climatici e le crisi globali del nostro tempo.
Il progetto Sounds right consente agli artisti di accreditare la natura come co-autrice quando utilizzano i suoi suoni nelle loro composizioni.
La techno diventa voce di protesta contro i cambiamenti climatici nelle strade di Parigi grazie al collettivo Alternatiba Paris.
“Sulle ali del cavallo bianco” è il nuovo album di Cosmo, a tre anni dall’ultimo. Un periodo in cui il musicista di Ivrea è cambiato molto, tranne su un punto. La voglia di lottare per i diritti civili.
La commissione nazionale tedesca per l’Unesco ha dichiarato la scena techno di Berlino patrimonio culturale della Germania, riconoscendo il ruolo di musica, club e rave nei processi di trasformazione sociale.