Profilazione razziale, xenofobia nel dibattito politico e omofobia nel report dell’Ecri. Tra le sue richieste c’è quella di rendere indipendente l’Unar.
Con un referendum, anche in Italia avremmo i matrimoni gay
L’Irlanda è l’undicesimo paese europeo a legalizzare i matrimoni tra persone dello stesso sesso grazie a un referendum popolare che si è tenuto il 22 maggio. Il primo attraverso una consultazione popolare. Il 62,1 per cento degli irlandesi ha votato a favore, solo il 37,9 per cento si è espresso negativamente. Nella costituzione irlandese è
L’Irlanda è l’undicesimo paese europeo a legalizzare i matrimoni tra persone dello stesso sesso grazie a un referendum popolare che si è tenuto il 22 maggio. Il primo attraverso una consultazione popolare. Il 62,1 per cento degli irlandesi ha votato a favore, solo il 37,9 per cento si è espresso negativamente. Nella costituzione irlandese è stata così introdotta la frase “Il matrimonio può essere contratto tra due persone senza distinzione di sesso”. Va detto che in Irlanda erano già in vigore le unioni civili dal 2010, quindi la scelta degli irlandesi può essere considerata la fine di un percorso.
In Italia è stato condotto un sondaggio a ottobre 2014 (Demos & Pi) che ha messo in evidenza come il 55 per cento della popolazione sarebbe favorevole alle nozze tra persone dello stesso. Una percentuale cresciuta del 13 per cento rispetto all’inchiesta del maggio 2013 quando i favorevoli erano solo il 42 per cento. La cosa che più stupisce da questo sondaggio è che a essere favorevoli sono cittadini di ogni orientamento politico, da sinistra a destra. Quindi se anche in Italia venisse introdotto un referendum sul tema, il risultato non riserverebbe molte sorprese.
Nel mondo sono 21 i paesi ad aver introdotto il matrimonio gay. Danimarca, Paesi Bassi, Belgio, Spagna, Francia, Canada, Sudafrica, Norvegia, Svezia, Slovenia, Portogallo, le nazioni britanniche di Inghilterra e Galles, Islanda, Argentina, Uruguay, Nuova Zelanda, Finlandia, Messico, Brasile e 38 stati degli Stati Uniti d’America.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Dopo la non convalida dei trattenimenti dei 12 migranti di Egitto e Bangladesh, l’elenco dei Paesi sicuri viene definito per legge.
Intanto, la Camera dei Deputati ha dato l’ok all’art. 18 del ddl sicurezza che criminalizza le infiorescenze della canapa.
La lingua di tutti i giorni e lo slang entrano come neologismi nel dizionario della casa editrice Zanichelli.
Conflitti, clima, violazione dei diritti umani: davanti alle crisi globali la cooperazione internazionale diventa una necessità. Eppure, nel 2023 il contributo italiano alla cooperazione allo sviluppo è diminuito del 17%.
Il Consiglio d’Europa critica l’esternalizzazione delle domande di asilo e esorta l’Italia a tutelare di più donne, comunità Lgbt e giornalisti
Il governo Meloni rialza la tampon tax al dieci per cento. Un passo indietro rispetto alla scena internazionale che promuove una tassazione ridotta o pari allo zero per cento.
Il boss di Cosa Nostra Matteo Messina Denaro è ricoverato nell’ospedale San Salvatore dell’Aquila, dove le sue condizioni di salute stanno peggiorando.
I prodotti veg sono sempre più amati dai consumatori italiani. Una recente proposta di legge però vuole censurare questi alimenti.