La raccolta differenzata tocca quota 66,6 per cento a livello nazionali, con disparità territoriali ancora forti ma in diminuzione. Aumenta l’export.
Referendum sulle trivellazioni. Il Pd sceglie l’astensione perché “inutile”
Il Pd sceglie l’astensione per il referendum sulle trivellazioni. Ma all’interno del partito molti non sono d’accordo, come il presidente della regione Puglia, Michele Emiliano.
“Questo referendum è inutile. Non riguarda le energie rinnovabili, non blocca le trivelle (che in Italia sono già bloccate entro le 12 miglia, normativa più dura di tutta Europa), non tocca il nostro patrimonio culturale e ambientale”.
Questo referendum è inutile. Non riguarda le energie rinnovabili, non blocca le trivelle (che in Italia sono già…
Pubblicato da Partito Democratico su Giovedì 17 marzo 2016
Inizia così la dichiarazione di Lorenzo Guerini e Debora Serracchiani, vicesegretari del Partito democratico (Pd), che ha inevitabilmente dato il via a un’ondata di critiche, dentro e fuori il partito.
La posizione di Guerini e Serracchiani
Il riferimento è al referendum sulle trivellazioni in mare che si tiene domenica 17 aprile e chiede agli italiani se intendono fermare le proroghe delle concessioni estrattive per le piattaforme attive entro le 12 miglia dalla costa.
I due vicesegretari Pd sostengono che il referendum sia stato chiesto dai promotori, tra cui nove consigli regionali, “solo per dare un segnale politico. Perché nel merito il quesito riguarda la durata delle concessioni delle trivelle già in essere. Nient’altro”.
Guerini e Serracchiani continuano affermando che “ci sono alcune piattaforme che estraggono gas. Ci sono già. Vi lavorano migliaia di italiani. Finché c’è gas, ovviamente è giusto estrarre gas. Sarebbe autolesionista bloccarle dopo avere costruito gli impianti. Licenziare migliaia di italiani e rinunciare a un po’ di energia disponibile, made in Italy”.
I promotori, al contrario, chiedono di votare sì al referendum come scelta politica e strategia e per evitare che i rischi per l’ambiente proseguano ancora per anni a fronte di estrazioni che coprono una percentuale minima del fabbisogno energetico nazionale.
I malumori della minoranza
Che il partito di fatto non avesse mai appoggiato il referendum era cosa risaputa, ma la durissima nota dei dirigenti democratici è arrivata dopo i malumori espressi dall’ala più a sinistra del Pd quando ha scoperto, grazie a un documento dell’Agcom, che il partito si era schierato ufficialmente a favore dell’astensione, puntando così alla bocciatura del quesito attraverso il mancato raggiungimento del quorum.
Numerose le reazioni negative fuori e dentro il partito. Il presidente della Puglia, Michele Emiliano, ha twittato citando la recente decisione del presidente americano Barack Obama, e LifeGate:
Io e @BarackObama ????siamo contro le trivellazioni petrolifere marine. Il PD italiano che fa? Il 17 aprile vota SI. https://t.co/RVT9kBwJgY
— Michele Emiliano (@micheleemiliano) 17 marzo 2016
Questa decisione è stata inserita nell’ordine del giorno della riunione della direzione del Pd prevista per il 21 marzo. Secondo Guerini e Serracchiani: “Vedremo chi ha i numeri – a norma di Statuto – per utilizzare il simbolo del Pd”.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Negli ultimi mesi in Sardegna ci sono stati incendi e sabotaggi, molte fake news e spazi occupati, ma si è dato meno spazio alla vera questione: la democratizzazione degli impianti rinnovabili.
Il deposito Eni di Calenzano è stato posto sotto sequestro dopo l’esplosione che ha ucciso cinque persone, ferendone 26.
Respinto il ricorso delle associazioni ambientaliste sul Terminillo. Per loro l’opera sarà dannosa per l’ambiente e per l’orso marsicano.
Primo passo per la legge sui reati contro gli animali: aumentano pene e sanzioni, ma per molti il testo è un compromesso al ribasso.
I comuni potranno istituire limiti di velocità al ribasso solo in determinate condizioni, arriva l’assicurazione per il monopattino.
Alla presentazione della Fondazione Giulia Cecchettin, il padre Gino parla di “amore da diffondere nell’ecosistema”, il ministro no.
Una forte alluvione ha colpito il Catanese: in poche ore una quantità di pioggia pari all’80 per cento della media annuale.
Il presidente della Repubblica ha risposto agli attacchi di Elon Musk contro la magistratura italiana. LifeGate, intanto, interrompe le pubblicazioni su X.