Il regalo “esperienziale” Un’alternativa al classico pacchetto da mettere sotto l’albero (ecologico, ovviamente) potrebbe essere una esperienza indimenticabile e green da regalare o condividere. Come l’abbonamento annuale a una rivista sulla natura, la tessera di un’associazione di tutela ambientale o qualche ora di volontariato alla settimana da spendere insieme in un canile o in un centro di
Il regalo “esperienziale”
Un’alternativa al classico pacchetto da mettere sotto l’albero (ecologico, ovviamente) potrebbe essere una esperienza indimenticabile e green da regalare o condividere. Come l’abbonamento annuale a una rivista sulla natura, la tessera di un’associazione di tutela ambientale o qualche ora di volontariato alla settimana da spendere insieme in un canile o in un centro di recupero per la fauna selvatica. I più grandi apprezzeranno senza dubbio un campo di vacanza/lavoro ambientale da vivere in famiglia. Ricordando che del tempo di qualità da trascorrere insieme resta sempre il regalo più gradito per grandi e piccini. E anche il più ecologico.
Il regalo ecologico
I più tradizionali potranno puntare, per i loro regali di Natale, su un indumento in cotone organico, ad esempio, oppure su un giocattolo ecologico, realizzato in legno, cartone o stoffa. Per i neonati possono andare bene anche cosmetici ecobio per il bagnetto e i massaggi. Assicuratevi però che sia sostenibile anche l’imballaggio. E scegliete, se possibile, prodotti locali.
Il regalo commestibile
Viviamo nella terra delle produzioni gastronomiche tipiche, protette, certificate. In pratica non esiste città, paese o villaggio che non vada orgoglioso di un qualche prodotto tipico, dal formaggio che puzza al vino che frizza, dal peperoncino che picca al miele che appiccica. Ecco allora i regali di Natale perfetto: prodotti a chilometro zero, meglio ancora se biologici, naturali o lavorati (conserve, marmellate, o, per i più piccini, un bel cesto di pappe fatte in casa). Se il piccolo buongustaio ha superato i dodici mesi, si può optare per un vasetto di dolcissimo miele Bee my future dello store di LifeGate, etico, buono e sostenibile (magari aggiungendo al regalo uno spazzolino da denti baby con setole cruelty free). Fondamentale, comunque, informarsi sempre su eventuali allergie e intolleranze del destinatario della strenna mangereccia.
Il regalo vivo
I bimbi di città apprezzeranno un kit per il giardinaggio in balcone, oppure l’occorrente per realizzare una piccola serra per piante o un orto in terrazzo. Pensateci cento volte, invece, prima di regalare un animale. L’entusiasmo natalizio potrebbe essere presto fiaccato dalla responsabilità di occuparsi di un amico quadrupede (o bipede, pinnato o strisciante), con conseguenze potenzialmente drammatiche per l’animale stesso e per i suoi giovanissimi “proprietari”. In alternativa, si può optare per l’adozione a distanza di un cucciolo, o per una sottoscrizione a nome del bambino in difesa di una specie in via di estinzione.
Il regalo fatto in casa
Evoluzione del classico maglione ai ferri, il regalo di Natale ecologico hand made è perfetto per chi ha creatività e tempo a disposizione. I bambini apprezzeranno senz’altro un bel giocattolo fai da te: per i più piccoli, potete realizzare un quiet book riciclato, ad esempio, mentre per i più grandicelli si possono costruire automobiline, cucine e vere e proprie casette con dei semplici cartoni da imballaggio, magari coinvolgendo i bambini nella realizzazione. Ma anche un calendario fotografico (stampato su carta ecologica) o un addobbo natalizio fai da te (come questi simpaticissimi pupazzi di neve realizzati con dei calzini spaiati) garantiscono successo e risate. L’importante è dare libero sfogo alla fantasia, impiegando possibilmente materiale di recupero.
Siamo anche su WhatsApp.
Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.