Finora sono morte almeno sette persone. Le forze di polizia stanno investigando per capire se gli incendi siano dolosi e hanno arrestato sette persone.
La campagna elettorale inglese si gioca (anche) sull’ambiente
Nella campagna elettorale britannica che anticipa le elezioni del prossimo 7 maggio si combatte (anche) a colpi di promesse ambientaliste, un segno che la tutela del verde diventa politicamente sempre più importante in diverse parti del mondo. E più rilevante anche per i cittadini stessi. La campagna elettorale, tra verde e opere pubbliche Il
Nella campagna elettorale britannica che anticipa le elezioni del prossimo 7 maggio si combatte (anche) a colpi di promesse ambientaliste, un segno che la tutela del verde diventa politicamente sempre più importante in diverse parti del mondo. E più rilevante anche per i cittadini stessi.
La campagna elettorale, tra verde e opere pubbliche
Il ministro ombra dell’Ambiente, la laburista Maria Eagle, critica la gestione forestale dell’amministrazione Cameron, sostenendo che abbia avuto intenzione di svendere il verde pubblico e promette che il suo partito farà di tutto per proteggerlo.
Secondo la Eagle, l’ex ministro dell’ambiente Caroline Spelman sarebbe stata costretta a fare marcia indietro e a non svendere il patrimonio forestale nel 2011 a causa delle proteste dei gruppi ambientalisti, che hanno presentato una petizione firmata da 500 mila persone. Il suo successore, Owen Paterson, aveva poi dichiarato che si sarebbe impegnato per evitare che le foreste pubbliche potessero essere messe in vendita. Tuttavia, membri dell’Independent Panel on Forestry hanno accusato il ministro di non aver messo in atto nessuna misura legislativa per impedire che ciò accadesse.
Le colpe di Cameron
Sempre a detta della laburista, “David Cameron ci ha promesso il ‘governo più verde che mai’, ma la realtà è che abbiamo avuto cinque anni di degrado ambientale e di declino della natura. Questo governo è stato un disastro per l’ambiente”. La risposta dei conservatori è che l’amministrazione non ha mai voluto svendere il verde pubblico e che anzi sono stati messi a dimora migliaia di alberi.
Tra le promesse elettorali, Maria Eagle sostiene la necessità di creare un piano di 25 anni per garantire il recupero della flora e della fauna e di dare alle persone maggiore accesso al verde, di occuparsi di più della tutela della biodiversità e di “utilizzare” il verde per la lotta ai cambiamenti climatici.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Le alluvioni in India e Bangladesh hanno colpito una delle aree più popolate al mondo. Le piogge torrenziali hanno fatto esondare i tanti fiumi di grande portata della zona. Si parla già di 3 milioni si persone colpite.
L’urgano Beryl è il più veloce ad aver raggiunto categoria 4 nella storia delle rilevazioni. Ha già colpito duramente molte isole caraibiche.
Con la decisione di proteggere 400mila ettari del Grand Canyon dalle compagnie minerarie, il presidente degli Stati Uniti inizia un’opera di rammendo di una politica ambientale finora contraddittoria.
Prima di essere declassato a tempesta tropicale, l’uragano Idalia ha causato inondazioni anche lungo le coste atlantiche, colpendo con venti oltre i 150 chilometri orari.
Da quando Elon Musk ha acquisito la piattaforma il numero di esperti di clima che la utilizzavano per arricchire il dibattito scientifico è crollato.
Una giudice del Montana ha dato ragione ai 16 ragazzi tra i 5 e i 22 che avevano fatto causa allo stato per il sostegno dato ai combustibili fossili.
Un team di metereologi e divulgatori italiani ha affrontato una spedizione in Groenlandia per toccare con mano gli effetti dei cambiamenti climatici in una delle regioni cruciali per il futuro del nostro Pianeta.
Nel giorno del suo diploma Greta Thunberg ha partecipato al suo ultimo sciopero scolastico per il clima, là dove sono nati i Fridays for future.