La finanza ha la fondamentale responsabilità di traghettare i capitali verso la transizione energetica. Se ne è discusso al Salone del Risparmio 2022.
Regno Unito, volano gli investimenti a impatto sociale
Il primo fondo obbligazionario del Regno Unito nato per sostenere i progetti con un impatto sociale ha appena tagliato un importante traguardo: gli investimenti hanno toccato la quota di 100 milioni di sterline, pari a poco meno di 119 milioni di euro. A dare la notizia è Good With Money, sito specializzato sui temi della finanza etica e
Il primo fondo obbligazionario del Regno Unito nato per sostenere i progetti con un impatto sociale ha appena tagliato un importante traguardo: gli investimenti hanno toccato la quota di 100 milioni di sterline, pari a poco meno di 119 milioni di euro. A dare la notizia è Good With Money, sito specializzato sui temi della finanza etica e degli investimenti socialmente responsabili.
Come funziona il fondo britannico
Al centro dell’attenzione è il Threadneedle Uk social bond fund, che alla fine di quest’anno avrà alle spalle tre anni di attività. A differenza di altri soggetti, non si limita a escludere dal proprio portafoglio le attività che ritiene poco etiche. Il criterio è diverso: il fondo acquista solo obbligazioni emesse da società che hanno un impatto sociale. Le aree di attività delle aziende scelte sono otto: abitare a canone sostenibile, educazione, occupazione e formazione, salute e assistenza, inclusione finanziaria, servizi per la comunità, trasporti e infrastrutture per la comunicazione, ambiente e utilities. L’80 per cento delle società in cui investe hanno sede nel Regno Unito.
Impatto sociale e performance vanno a braccetto
Al di là del successo ottenuto dal fondo britannico, la notizia è da sottolineare perché smentisce un pregiudizio diffuso. Porre l’accento sull’impatto sociale dei propri investimenti non significa necessariamente sacrificare i profitti. Anzi. Il Threadneedle Uk social bond fund ha segnato una crescita del 12 per cento nel suo primo anno di attività e del 5,1 per cento nel secondo anno. E ha ottenuto performance nettamente migliori rispetto a quelle del suo gruppo di riferimento (lo IA sterling corporate bond). Le performance puramente finanziarie dei fondi a impatto sociale non hanno nulla da invidiare a quelle di tutti gli altri. Questo dimostra che i vantaggi per gli investitori possono andare a braccetto con quelli per la comunità, l’ambiente e il territorio.
Immagine in apertura: StudioThreeDots / Getty Images
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il Green Deal europeo e i piani di ripresa post-Covid incideranno sulla finanza sostenibile? L’abbiamo chiesto a Davide Tentori, ricercatore dell’Ispi.
Servono investimenti immensi per realizzare gli Sdgs, ma il percorso è tracciato. Ne abbiamo parlato con Francesco Timpano di Asvis.
Il Pnrr potrebbe aprire una stagione diversa per gli investimenti a impatto nel nostro paese. Parola di Giovanna Melandri, presidente di Human foundation e Social impact agenda per l’Italia.
Cos’è un investimento responsabile? Come può il risparmiatore orientarsi in un panorama sempre più articolato? Ecco una breve guida.
La finanza sostenibile cresce, ma il nostro Pianeta resta in crisi. Eurosif, il Forum europeo per gli investimenti sostenibili e responsabili, propone alcune vie d’uscita.
Entro il 2026 l’Unione europea emetterà 250 miliardi di euro in obbligazioni verdi per finanziare le iniziative previste dal piano Next Generation Eu.
La finanza sostenibile crea valore nel lungo periodo, sia per l’investitore sia per il Pianeta e la società. Un approccio che riscuote sempre più successo.
La Shell rimborserà 111 milioni di dollari alle comunità del sudovest della Nigeria per gli sversamenti di greggio avvenuti tra il 1967 e il 1970.