Regno Unito, Liz Truss rassegna le dimissioni da prima ministra

Il suo il mandato più breve nella storia del Regno Unito.

La prima ministra britannica Liz Truss ha rassegnato le dimissioni dopo soli 45 giorni di mandato, di cui dieci trascorsi rispettando il lutto nazionale per la morte della regina Elisabetta II. E il Regno Unito ripiomba nel caos.

Truss è stata la quindicesima e ultima prima ministra sotto il regno di Elisabetta II e la prima sotto quello di Carlo III.

L’annuncio, fatto da Truss fuori dal celebre portone al numero 10 di Downing Street, non ha lasciato troppo stupiti, visto il crollo della sua autorità politica. Aveva perso due ministri chiave del suo governo, Kwasi Kwarteng, il Cancelliere dello scacchiere del governo britannico (l’equivalente del nostro ministro dell’economia) e Suella Braverman per gli interni, affossato i mercati e perso la fiducia di quasi tutti i suoi parlamentari.

Truss sarà la prima ministra con il mandato più breve nella storia del Regno Unito.

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati
Julian Assange è libero

Assange ha trovato un accordo con la giustizia statunitense e ha già lasciato il carcere, dove si trova recluso dal 2019.