Il bike delivery, la consegna dell’ultimo miglio in bicicletta, rappresenta una valida soluzione per ridurre l’impatto ambientale nelle aree urbane.
Renault Twizy, libellula elettrica
Renault Twizy : questa futuribile citycar è il tassello più originale della nuova gamma a zero emissioni di Renault. Che, come ha ricordato ai microfoni di LifeGate Radio Jacques Bousquet, numero uno di Renault Italia “va sulla strada di una mobilità sostenibile per tutti, rendendo l’auto elettrica disponibile e accessibile alla più ampia clientela possibile”.ù
Renault Twizy : questa futuribile citycar è il tassello più originale
della nuova gamma a zero emissioni di Renault. Che, come ha
ricordato ai microfoni di LifeGate Radio Jacques Bousquet, numero
uno di Renault Italia “va sulla strada di una mobilità
sostenibile per tutti, rendendo l’auto elettrica disponibile e
accessibile alla più ampia clientela possibile”.ù
Pare che la nuova vetturetta d’Oltralpe richiami l’ecologia
già a partire dall’aspetto, con quelle sue portiere che si
aprono a libellula. E sfida la Smart con le caratteristiche di uno
scooter (agilità, due posti di fila, ripresa e facilità
di parcheggio) abbinate a quelle di un’automobile (sicurezza e
protezione dalle intemperie).
100% elettrica, design avveniristico, andrà incontro sia ai
giovani sensibili alla mobilità sostenibile (per la versione
Twizy 45, infatti, non servirà avere la patente) sia agli
adulti con il piglio avant-green (per loro Twizy 75, che necessita
di patente e raggiunge i 75 km/h). L’autonomia si aggirerà sui
100 km.
Il modello definitivo, commercializzato a partire dalla metà
di quest’anno, sarà probabilmente dotato di un sistema
satellitare e di tutti i più avanzati dispositivi per la
connettività e i player mp3.
Luci. Sembra un’auto manifesto, per chi non vuole
passare inosservato e intende ricordare a tutti la differenza tra
un veicolo normale e uno ecologico. Esibisce un set di fari dal
disegno originale e a led, una grande vetrata frontale e una forma
che richiama nella sua interezza il logo romboidale Renault.
Ombre. Secondo le indiscrezioni rilasciate da Eric
Diemert, direttore della “Gamme Design Renault Sport Technologies”,
durante l’ultimo Salone di Parigi, il prezzo potrebbe avvicinarsi
agli 8000 euro, più l’affitto delle batterie (80 euro al
mese). Prezzo non alto, ma neanche basso rispetto agli scooteroni e
alle utilitarie low-cost.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
A Firenze, i possessori di abbonamento al trasporto pubblico locale possono usare il bike sharing gratis. Una soluzione per ridurre le auto private in città.
Sarà possibile acquistarla in tutti i concessionari Renault all’inizio del prossimo anno: Renault Fluence Z.E. è la risposta della casa francese alle richieste di un mercato che sta puntando sempre più verso la mobilità a zero emissioni. Ne è la conferma la sigla di un accordo tra Renault-Nissan e i comuni di Milano, Firenze e
La Capri è la nuova elettrica Ford, con l’addio a modelli come Fiesta e Focus un tassello importante nella transizione ecologica del marchio. Vi raccontiamo come va nella nostra prova.
Eicma, siamo stati all’esposizione internazionale delle 2 ruote che si svolge a Rho Fiera Milano fino al 10 novembre. Moto e scooter elettrici, e-bike e quadricicli: ecco la nostra selezione.
Costruire auto elettriche a prezzi accessibili in Europa è possibile. Magari reinventando modelli iconici del passato e conservandone il fascino, come dimostra la Renault 5 elettrica.
Lynk & Co presenta la nuova elettrica 02: pensata per l’Europa, prodotta in Cina, si può (anche) noleggiare e offre fino a 445 chilometri di autonomia.
Dopo un buon 2023 si inverte la tendenza delle auto elettriche sul mercato. L’Italia resta, insieme alla Spagna, uno dei fanalini di coda del continente.
Marco Biffoni è commercial&business development director Alstom Italia, la società che introdurrà in Valcamonica il primo treno a idrogeno d’Italia. Con lui abbiamo fatto un punto su presente e futuro del trasporto ferroviario.