Due termini correlati che esprimono concetti leggermente diversi. Abbiamo chiesto aiuto a Vidas per capire.
Respiro profondo, continuo e circolare
Il respiro deve essere profondo, continuo e circolare, proprio come quello degli animali e dei bambini. Ecco come praticarlo consapevolmente durante il giorno.
A cura di Milena Screm, fondatrice della scuola di counseling Insight di Milano
Tutti gli animali (in particolare i mammiferi) adottano questa tecnica del respiro circolare profondo e continuo. Anche noi umani respiriamo così … da bambini. Che cosa hanno in comune animali e bambini? L’istintività, l’assenza di attività mentale razionale. Infatti, proprio il raziocinio, che in parte fa di noi esseri di intelligenza superiore rispetto a quella animale, è anche la fonte di molte nostre tensioni e insicurezze che, già in tenera età, portano a inibire e ridurre involontariamente il respiro. Da bambini sani e vitali, passiamo a essere adolescenti, giovani e poi adulti che vivono in uno stato di perenne scarsità respiratoria.
Durante il sonno, quando la coscienza è disattivata e la vita è regolata solo da meccanismi fisiologici e da sfere profonde della psiche, sapete come respiriamo tutti? Profondo, continuo e circolare! Non accontentiamoci però di questo. Un po’ di più consapevolezza respiratoria, un po’ più di ossigeno anche durante il giorno non guastano, anzi.
Come ristabilire un respiro profondo, continuo e circolare
Per incominciare a prenderci un po’ cura del nostro trascurato respiro, ecco qui di fianco un piccolo “decalogo della buona respirazione”: dieci regole semplici, da poter applicare in qualsiasi momento della giornata, che ci aiuteranno a stare meglio con noi stessi.
1. Ascoltare il proprio respiro
Ogni tanto, durante la giornata, porta l’attenzione al tuo respiro: ascoltalo, renditene conto. Puoi farlo in qualsiasi momento della giornata, anche se sei occupato in altre cose.
2. Inspirare profondamente
Ogni tanto, durante la giornata, approfondisci la tua inspirazione: fai almeno 5 respiri profondi (meglio 10). Puoi farlo in qualsiasi momento della giornata, anche se sei occupato in altre cose.
3. Respirare dolcemente
Quando respiri più profondamente, fallo in modo rilassato: non occorre che tu ti sforzi, inspira dolcemente e in maniera naturale.
4. Espirazione controllata
Quando respiri più profondamente, espira in modo rilassato: non buttare fuori l’aria, lascia che esca naturalmente.
5. Respiro circolare
Non fare pause o apnee tra inspirazione, espirazione, inspirazione, eccetera: crea un flusso costante e rilassato di entrata e uscita dell’aria.
6. Respirare dal naso o dalla bocca
Se inspiri dal naso, espira dal naso; se inspiri usando la bocca, espira dalla bocca: è diverso da quello che ti hanno insegnato, ma così ha effetti più salutari.
7. Il movimento del torace
Respira immaginando che la tua gabbia toracica sia una fisarmonica: si “apre” quando inspiri, si “chiude” quando espiri.
8. Cambiare il ritmo in base alle proprie esigenze
Respira con un ritmo lento, se ti vuoi rilassare; usa un ritmo più veloce, se ti vuoi ricaricare.
9. Lasciare fluire la negatività
Se hai uno stato d’animo poco piacevole (tristezza, disagio, ansia, nervosismo, preoccupazione o altro), espira immaginando che quello che provi “esca” e inspira immaginando che entri, insieme all’aria, gioia, tranquillità, pace, relax.
10. Concedersi una pausa
Trova almeno 10 minuti al giorno da dedicare a te stesso e al tuo respiro in completa tranquillità: per 10 minuti, stando disteso, respira pienamente e permetti che tutto il tuo corpo respiri, riposandosi e rigenerandosi.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Comprendere l’epigenetica fornisce gli strumenti per restare in salute. Dall’alimentazione allo stile di vita, scopriamo come influire positivamente sul nostro patrimonio genetico.
Nel capoluogo lombardo esistevano già norme contro le sigarette ma ora si inaspriranno. Sono previste sanzioni per i trasgressori dai 40 ai 240 euro.
I risultati di uno studio condotto negli Stati Uniti ipotizzano un collegamento tra 22 pesticidi e i tassi di incidenza e mortalità del cancro alla prostata.
Un anno dopo l’introduzione della Ulez, l’enorme Ztl a traffico limitato, Londra centra gli obiettivi. “Camminare previene l’obesità” spiega l’esperta Cristina Xiao.
La salute mentale dovrebbe ricevere la stessa attenzione di quella fisica, ma questo principio si scontra contro la scarsità di risorse pubbliche.
Una ricerca americana confronta gli impatti di pesticidi e fumo sull’incidenza del cancro, evidenziando un’importante sovrapposizione.
Intanto, la Camera dei Deputati ha dato l’ok all’art. 18 del ddl sicurezza che criminalizza le infiorescenze della canapa.
Il disegno di legge promuove lo sport dando ai cittadini la possibilità di recuperare parte dell’investimento per l’attività fisica nella dichiarazione dei redditi.