Quali strumenti possono aiutare le imprese, grandi e piccole, nella transizione ecologica? Ne parliamo con Donato Iacovone, presidente di Bip.
Nasce il rhino bond per proteggere le specie animali in via di estinzione
La Banca mondiale emette il primo bond per proteggere le specie in via d’estinzione: è il rhino bond.
L’approfondimento di questa notizia a firma di Riccardo Lozzi è su Money.it
È stato emesso dalla Banca Mondiale il primo bond che ha l’obiettivo di salvaguardare e proteggere la fauna selvatica dall’estinzione, si tratta del rhino bond. Una novità assoluta per il mondo della finanza internazionale, che si discosta anche dai famosi green bond.
Rhino bond: raccolti già 150 milioni di dollari
Il primo round di vendite dei rhino bond ha permesso di raccogliere 150 milioni di dollari, come è stato annunciato dalla Banca Mondiale. L’obbligazione è a scadenza quinquennale e pagherà i rendimenti ai propri investitori in relazione ai tassi di crescita dei rinoceronti neri in due riserve sudafricane: l’Addo Elephant national park e la Great fish river nature reserve.
Il numero di esemplari di questa particolare specie di rinoceronti è calato drasticamente negli ultimi anni: da 65mila, nel 1970, a circa 2.600 ai giorni nostri. Il successo finanziario viene quindi legato a quello legalo alla protezione di questi animali. Al raggiungimento dell’obiettivo prefissato, cioè quello di far aumentare il numero di rinoceronti neri del 10 per cento, tutti coloro che hanno acquistato i rhino bond riceveranno il pagamento degli interessi da parte della Global environment facility.
Lo sforzo richiesto agli obbligazionisti è quello di rinunciare alle cedole che comporterebbero le obbligazioni tradizionali e l’importo delle cedole andrà a costituire il fondo per la conservazione delle biodiversità. Il 94,8 per cento dei rhino bond disponibili sono stati venduti e il tasso di interesse aggregato potrà arrivare a un massimo di 13,8 milioni di dollari. A valutare la riuscita dei rhino bond dal punto di vista finanziario sarà Conservation alpha, mentre per quanto riguarda la parte naturalistica la valutazione è affidata alla Zoological society of London.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il gruppo Bennet, leader nel settore di ipermercati e proximity mall, ha improntato la strategia di sostenibilità su pianeta, persone e prodotti.
La Banca mondiale rivela cifre record legate al debito estero del Sud del mondo, paragonabili a quanto chiesto per fronteggiare la crisi climatica.
“Il nostro obiettivo è sempre stato quello di trasformare un rifiuto in qualcosa di meraviglioso”. L’intervista a Matteo Longo, direttore generale di Bioforcetech.
Secondo un rapporto delle Nazioni Unite competizione e corsa alle performance colpiscono la salute mentale dei lavoratori, moltiplicano i casi di burn-out.
L’agrivoltaico permette la coesistenza di agricoltura ed energia solare. Un segmento che potrebbe rappresentare la frontiera della produzione energetica, come dimostra l’esempio di Caviro.
La gamma in arrivo sugli scaffali di Penny Market è destinata alla fascia dei 50-70enni che vogliono affrontare con serenità lo scorrere del tempo.
Acemoglu, Johnson e Robinson hanno dimostrato che le istituzioni democratiche creano prosperità e sviluppo. E sottolineato il ruolo delle colonizzazioni.
Le professioni tradizionali si evolvono, integrando competenze sostenibili. Il Fondo nuove competenze 2024 offre un supporto finanziario essenziale alle imprese italiane, promuovendo l’aggiornamento delle competenze digitali ed ecologiche per rimanere competitive.