Come si cucinano gli asparagi: le ricette più buone

Gli asparagi sono dei germogli tipicamente primaverili; ricchi di vitamine e con proprietà diuretiche. Ecco le ricette più buone e facili da preparare.

Una selezione delle ricette più buone e facili da preparare con gli asparagi. In insalata, come fagottino o addirittura come ingredienti per delle crepes originalissime. Ecco alcune proposte particolarmente gustose che puoi realizzare sia con l’asparago bianco che con l’asparago verde.

Prova le nostre ricette con gli asparagi

In insalata di quinoa con piselli, capperi e zenzero

Per gustare al meglio l’insalata di quinoa con asparagi e piselli è bene usare un’emulsione di olio, capperi e zenzero come condimento.

insalata ricetta
L’insalata quinoa con asparagi e piselli.

Nella crepes con il taleggio

Questa variante salata delle classiche crepes può essere servita anche come un primo piatto, con l’aggiunta di besciamella.

crepes asparagi taleggio ricetta
Le crepes con asparagi e taleggio © Laura La Monaca

In una quiche a base di patate

Questa ricetta è una rielaborazione senza glutine della quiche, piatto della tradizione francese, su una base di patate croccanti.

quiche ricetta
La quiche di asparagi con base di patate © Laura La Monaca

Nei fagottini

Un antipasto sfizioso e facile da preparare ideale per ogni momento della giornata.

fagottini asparagi ricetta
I fagottini di asparagi © Laura La Monaca

Con pomodori secchi e formaggio di capra

Una ricetta sfiziosa da preparare con il forno. Una delizia per il palato, impreziosita dai pomodori secchi e dal formaggio di capra.

asparagi al forno ricetta
Gli asparagi al forno con pomodori secchi e formaggio di capra © Laura La Monaca

Nella torta salata con lo squacquerone

Una torta salata facile da preparare; per la base servono solo farina di farro, olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale e acqua.

torta-squacquerone
La torta salata di asparagi e squacquerone © Laura la Monaca

In un toast, grigliati e con le uova in camicia

Ecco una ricetta originale per preparare una colazione salata equilibrata. Un’idea diversa dalla classica versione dolce, per iniziare la giornata con la giusta dose di proteine e fibre.
Toast con uovo in camicia
Un toast con asparagi grigliati e uovo in camicia © Laura La Monaca

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati
Tortino di asparagi, con uovo e stracchino al timo

Una ricetta che dà grande soddisfazione al palato: un morso al tortino ci fa assaporare la croccante superficie dell’uovo ma anche la delicatezza degli asparagi, fino alla cremosità del formaggio. Il tutto profumato dal timo. Ingredienti tortino di asparagi per 4 persone 1 disco di pasta brisé da 250 g 1 mazzo di asparagi da 300 g

Frittata di asparagi con ricotta salata, zafferano e timo

Colore dorato e gusto intenso per una frittata che potete anche preparare in monoporzioni per un delizioso aperitivo! Ingredienti frittata di asparagi per 2 persone 250 g di asparagi 3 uova bio 1 tazzina di latte vaccino bio 1 cipollotto qualche rametto di timo fresco 1 bustina di zafferano 20 g circa di ricotta salata

Risotto agli asparagi e sugarello, ricetta primaverile

La delicatezza del pesce azzurro, con la dolcezza della sua carne, si sposa benissimo con l’aroma degli asparagi creando un equilibrio armonioso. Il sugarello rientra nella lista “ottima scelta”  della guida al pesce sostenibile redatta dall’associazione Consumare giusto. Ingredienti risotto agli asparagi per 4 persone 320 g di riso Carnaroli (o altro indicato per risotti)