Dopo un mese di razionamenti, sono stati completati i lavori per la condotta provvisoria che porterà l’acqua dal fiume alla diga di Camastra, ma c’è preoccupazione per i livelli di inquinamento.
Riciclo della carta. Ecco i progetti vincitori dell’European Paper Recycling Awards
Carta prodotta con fibre di cuoio riciclate dal processo produttivo della pelle. Shopper realizzate con fibre di legno prodotte in maniera sostenibile e riciclabili. Iniziative per il miglioramento della raccolta differenziata di carta e cartone. Sono questi alcuni dei progetti vincitori dell’European Paper Recycling Awards, evento organizzato dall’European Paper Recycling Council (Eprc), con l’obiettivo di
Carta prodotta con fibre di cuoio riciclate dal processo produttivo della pelle. Shopper realizzate con fibre di legno prodotte in maniera sostenibile e riciclabili. Iniziative per il miglioramento della raccolta differenziata di carta e cartone. Sono questi alcuni dei progetti vincitori dell’European Paper Recycling Awards, evento organizzato dall’European Paper Recycling Council (Eprc), con l’obiettivo di premiare i migliori progetti ed iniziative legate al riciclo della carta e all’economia circolare.
Due le categorie del premio, una dedicata all’informazione e all’educazione al riciclo della carta (Information and Education), per aumentarne la consapevolezza tra i cittadini e le percentuali di recupero nelle municipalità coinvolte, e l’altra ai progetti più innovativi di ricerca e sviluppo (Innovative Technologies and R&D) in grado di implementare l’impiego di fibre riciclate nell’industria cartaria.
I vincitori del’European Paper Recycling Awards
A vincere la prima categoria è stato il progetto spagnolo Blue Birds (Pajaritas Azules), promosso dall’Associazione spagnola dei produttori di carta e cellulosa (Aspapel) e che mira al miglioramento della raccolta differenziata attraverso azioni di informazione, educazione, e coordinamento di tutte la parte interessate. 21 gli indicatori creati, tra i quali la raccolta porta a porta in scuole, aziende ed esercizi commerciali, la tracciabilità del rifiuto raccolto, il coinvolgimento attivo della cittadinanza.
Al @Europarl_IT abbiamo premiato i progetti innovativi di #recycling #economiacircolare, per l’Italia @lucartgroup e @favini_it @CEPI_paper pic.twitter.com/fjB0AQBDjR
— Simona Bonafè (@simonabonafe) 19 ottobre 2017
Tra i progetti che hanno ricevuto il prestigioso riconoscimento europeo anche il concorso #iorompolescatole lanciato da Comieco: una campagna di sensibilizzazione per promuovere la raccolta differenziata e il riciclo di carta e cartone in particolare proveniente dall’e-commerce, in crescita anche in Italia.
Riciclo della carta. Le aziende italiane che hanno vinto
A vincere il primo premio Favini, azienda produttrice di packaging e carta, con la carta Remake, nata da un processo di upcycling dei residui del cuoio, composta per il 25 per cento di sottoprodotti della filiera della pelletteria, per il 40 per cento di cellulosa di riciclo post consumo e per il 35 per cento di fibre di cellulosa vergine certificata Fsc. “Che siano aziende ingegnose o comuni che vogliano ‘uscire dalla scatola’, il loro ruolo è fondamentale per aiutare tutta la filiera a raggiungere il tasso di riciclaggio del 74 per cento entro il 2020”, afferma Ulrich Leberle, direttore delle materie prime presso la Cepi (Confederazione europea produttori di carta).
A ricevere un riconoscimento per l’impegno in ricerca e sviluppo anche Lucart, con il progetto Natural. L’idea, nata nel 2010 in collaborazione con Tetra Pak, ha introdotto un modello di economia circolare della carta, tramite una tecnologia innovativa che separa le fibre di cellulosa presenti nei cartoni per bevande dalle parti il polietilene e alluminio, senza l’utilizzo di sostanze nocive. Le fibre di carta ottenute dal processo di riciclo, vengono impiegate nella carta utilizzata per i prodotti per l’igiene delle linee Natural dell’azienda. “I vincitori di oggi – conclude Lisa Kretschmann, presidente dell’Eprc – sono i pionieri che stanno gettando le basi perché il riciclaggio della carta in Europa possa passare al livello successivo”.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il livello di inquinamento supera di 60 volte il limite fissato dall’Organizzazione mondiale della sanità. Il governo ha chiuse le scuole e ha invitato gli anziani a stare a casa.
Un’escursionista ha scoperto per caso un sito fossile risalente al Permiano, venuto alla luce a causa dello scioglimento di un ghiacciaio.
L’aviazione privata “vola” anche troppo: le emissioni nel 2023 hanno raggiunto le 15,6 milioni di tonnellate di CO2.
Le Azzorre hanno approvato una legge per istituire la più vasta Amp dell’Atlantico settentrionale, pari al 30% dell’oceano intorno all’arcipelago.
Sostenibilità e blue economy aprono nuove prospettive per le professioni del mare: intervista a Massimo Bellavista su Gen Z e green jobs del futuro.
Finanza etica e sostenibile catalizzano il cambiamento nella blue economy, creando nuove opportunità economiche e ambientali.
“Le imprese sanno come andare verso investimenti green, ma hanno bisogno di politiche chiare”, spiega Irene Priolo, presidente dell’Emilia-Romagna.
L’albero potrebbe avere fino a mille anni, ma è stato scoperto solo dal 2009, dopo la segnalazione di una band della zona, che ora gli dedicherà un brano.