Attraverso il racconto della propria esperienza, l’apneista e medico Mike Maric ci consegna una preziosa guida per aumentare il nostro benessere fisico e mentale, semplicemente imparando a respirare
Riflessologia plantare per il mal di schiena
Riflessologia plantare, una disciplina antica di origine cinese il cui trattamento completo dura circa 45 minuti. Devono essere trattati entrambi i piedi
La riflessologia è un metodo di guarigione assolutamente sicuro e altamente efficace. Consiste nell’esercitare una pressione su specifici punti riflessi dei piedi. Ogni punto riflesso corrisponde a un particolare organo o parte del corpo.
Se avete un disturbo, i punti riflessi risulteranno particolarmente sensibili. In tal modo i vostri piedi possono rivelare nel dettaglio il vostro stato di salute. Quando si esercita una pressione precisa sul punto riflesso sensibile, si trasmette uno stimolo attraverso il sistema nervoso, riducendo il dolore, migliorando l’apporto di sangue e il funzionamento del sistema nervoso, normalizzando le funzioni corporee e rilassando corpo, mente e spirito.
Il libro di Ann Gillanders, interamente dedicato alla cura del mal di schiena con la riflessologia, presenta le mappe dei piedi con l’indicazione dei punti riflessi collegati alla schiena e, mediante chiarissime illustrazioni, indica, passo dopo passo, le manipolazioni più efficaci e i movimenti più risolutivi per rimuovere i blocchi esistenti nei percorsi energetici del corpo e aprire i canali della guarigione naturale. Anche se non sono inclusi nel libro, esistono alcuni esercizi lombari per alleviare il mal di schiena.
Curarsi è semplice. La condizioni fondamentali per la guarigione sono acqua fresca e pulita, aria pura, una dieta naturale, sufficiente esercizio fisico spazio per muoversi liberamente al fine di raggiungere la pace mentale.
Il corpo vuole stare bene
Lavora molto per raggiungere un senso di equilibrio e ha una notevole capacità di proteggersi dalle malattie. In realtà il corpo umano fa cose alquanto miracolose.
La riflessologia è una terapia non invasiva che può essere utilizzata su persone di ogni età. Rigidità e disabilità, sciatica, lombalgia, artrite, colpo di frusta, osteoporosi e infortuni dovuti allo sport sono solo alcuni dei disturbi che rispondono bene al trattamento, dal collo, ala parte superiore e inferiore della schiena, della spalla, del braccio e della mano, e ancora il trattamento del ginocchio e del gomito. Nel libro sono indicati i tipi di mal di schiena e le loro cause, e come tenere in forma la schiena con esercizi e accorgimenti nella vita quotidiana.
Un trattamento completo richiede circa 45 minuti. Devono essere trattati entrambi i piedi e cominciare sempre con il piede destro e completare l’intera sequenza prima di trattare il sinistro. Come regola generale, ogni zona riflessa va trattata due volte (ogni pagina del libro citato è provvista di fotografie con testi molto semplici e esemplificativi del lavoro da svolgere).
Tratto dal libro: Riflessologia per il mal di schiena, Ann Gillanders, edizioni Red
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Come si fa a rilassarsi ed evitare lo stress? Con la meditazione è facile. E alla portata di tutti. I consigli in un libro dedicato a chi ha voglia di imparare.
Una malattia invalidante affrontata con un tocco di ironia. E tanta tanta forza. La vicenda di Riccardo Taverna raccontata nel libro “Tutte le fortune”.
Ordine e disordine non sono uno il fratellino buono e l’altro quello discolo. Sono due polarità complementari entrambi indispensabili alla vita. Non possiamo godere di uno senza accogliere e riconoscere e valorizzare l’altro, sarebbe come avere il giorno senza la notte, la sistole senza la diastole, la chioma senza le radici. La legge della vita
I Nat sono spiriti di natura, potenti aspetti selvaggi della psiche umana, essi rappresentano le forze dell’Io istintuale che, se sapientemente cavalcate, possono portarci alla conquista dei nostri obiettivi. Vengono associati agli antenati e utilizzati per interrogare la memoria della stirpe.
Utilizzata da circa il 30% della popolazione è oggetto di studio e anche di tante polemiche da parte del mondo scientifico.
Il libro affronta la discesa nel tunnel dell’anoressia, in un viaggio ricco di dolore, paura ma anche speranza.
Nel BreathWork la respirazione diventa la chiave per entrare in contatto con se stessi. Questa tecnica consente di riconoscere e superare le tensioni.
In ognuno di noi risiede un “inconscio ecologico”, l’essere umano è “figlio della vita”, questi i concetti alla base del libro di Daniel Goleman sull’ecopsicologia.