Nella regione del Sahel, sconvolta da conflitti inter comunitari e dai gruppi jihadisti, 29 milioni di persone hanno bisogno di assistenza umanitaria.
I rifugiati siriani hanno superato i quattro milioni secondo l’Unhcr
Il numero di persone scappate dalla guerra civile in Siria che va avanti da oltre quattro anni ha superato i quattro milioni. Di questi, quasi due milioni (1,8) sono fuggite in Turchia che ora è il paese che ospita più rifugiati al mondo. Questi dati sono presenti nell’ultimo rapporto dell’Alto commissariato delle Nazioni Unite per
Il numero di persone scappate dalla guerra civile in Siria che va avanti da oltre quattro anni ha superato i quattro milioni. Di questi, quasi due milioni (1,8) sono fuggite in Turchia che ora è il paese che ospita più rifugiati al mondo. Questi dati sono presenti nell’ultimo rapporto dell’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (Unhcr) pubblicato martedì.
Il conflitto civile in corso in Siria dal marzo 2011 ha causato il più grande flusso di rifugiati al mondo da quasi 25 anni dovuto a una crisi unica. Per la precisione i rifugiati siriani sono 4.013.000 mentre altri 7,6 milioni di persone hanno abbandonato la loro casa pur rimanendo all’interno dei confini siriani. La popolazione siriana non arriva ai 18 milioni di abitanti.
“Questa è la più grande migrazione di un popolo dovuta a un singolo conflitto da una generazione a questa parte. È un popolo che ha bisogno del sostegno della comunità internazionale, ma che in realtà vive in condizioni disperate e che sta affondando sotto la soglia di povertà”, ha dichiarato l’alto commissario António Guterres.
Dopo la Turchia, gli altri paesi che ospitano un numero notevole di siriani sono il Libano con 1.172.753 persone, l’Iraq (249.726), la Giordania (629.128) e l’Egitto (132.375). Il rapporto non include i circa 270mila richiedenti asilo a un paese dell’Unione europea e i migliaia di rifugiati dislocati in giro per il mondo.
L’Unhcr stima che, di questo passo, entro la fine dell’anno i rifugiati diventeranno 4,27 milioni. Sono stati un milione negli ultimi dieci mesi. E la crisi sembra tutt’altro che vicina alla soluzione.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
La cooperazione allo sviluppo sta trovando nuovi ritmi. È un mutamento solo di forma e mezzi o di contenuti e senso? La risposta nell’editoriale di Avsi.
Il Libano è in ginocchio dopo il crollo della lira libanese e la crisi economica si sta trasformando anche in un’emergenza sanitaria e ambientale.
Emergency ha avviato un progetto per dare un aiuto concreto a chi si ritrova a vivere in uno stato di precarietà a causa della Covid-19.
I migranti presenti sulla nave umanitaria Ocean Viking sono arrivati a Porto Empedocle. Effettuato il trasbordo su un’altra imbarcazione.
Da una settimana la Ocean Viking attende l’indicazione di un porto sicuro nel quale sbarcare i naufraghi, ma né Malta né Italia hanno risposto.
Le negoziazioni per l’annessione unilaterale di Israele di parte della Cisgiordania palestinese proseguono. Ma il popolo palestinese non resta a guardare.
Per un migrante che vive in Italia da pochi anni, comprendere e attuare correttamente le misure di contenimento del Covid-19 può non essere scontato.
Cédric Herrou era stato condannato per aver aiutato 200 migranti a varcare il confine tra Italia e Francia. Ora è arrivata l’assoluzione definitiva.