I risultati di uno studio condotto negli Stati Uniti ipotizzano un collegamento tra 22 pesticidi e i tassi di incidenza e mortalità del cancro alla prostata.
Metodi naturali per smettere di fumare: erbe e rimedi fitoterapici
Ecco come smettere di fumare con l’aiuto di rimedi naturali che stimolano e rafforzano l’organismo disintossicando il sistema immunitario del fumatore.
di Anna Paioncini
Rinunciare al fumo è una conquista che non può essere imposta dall’esterno, ma deve venire dalla persona stessa, magari con l’aiuto di terapie, supporti psicologici e rimedi naturali per smettere di fumare. Una volta iniziato il cammino, possono risultare molto validi alcuni prodotti fitoterapici in grado di riportare in equilibrio l’organismo.
Leggi anche: Stop al fumo. Come si può fare?
Le migliori erbe naturali per smettere di fumare
Come prima cosa sarà utile disintossicare fegato, reni e pancreas assumendo delle erbe medicinali come il tarassaco, la bardana, il carciofo, la fumaria, tre volte al dì prima dei pasti, preferibilmente in infuso, in modo da associarvi l’azione drenante dell’acqua.
Il fumatore ha spesso il sistema immunitario indebolito, in particolare per la sistematica distruzione della vitamina C operata dal tabacco. Oltre all’assunzione di spremute di arance e pompelmi è consigliabile ricorrere alla rosa canina in estratto idroalcolico (30-40 gocce lontano dai pasti) che, all’apporto di vitamina C, unisce un’azione di stimolo delle difese, particolarmente utile nel periodo invernale. L’associazione con il ribes nigrum macerato glicerinato completa l’effetto protettivo, agendo in particolare sulle ghiandole cortico-surrenali e di conseguenza favorendo l’azione drenante.
Le crisi di astinenza in cui inevitabilmente incorre l’ex-fumatore spesso si trasforma in ansia, irritabilità, fame nervosa. Piante come la passiflora, il biancospino, la valeriana e l’escolzia combattono l’aumentata insofferenza agendo sul sistema nervoso centrale, ma evitando l’assuefazione e la sonnolenza tipica degli psicofarmaci.
Leggi anche: Curare l’ansia in erboristeria
Altri rimedi per smettere di fumare
Un ulteriore aiuto può venire dagli oli essenziali che con i loro aromi penetrano nel sistema olfattivo, distraendoci dal desiderio di fumare. È importante scegliere una profumazione a noi gradita e metterne qualche goccia nel fazzoletto da inspirare profondamente al momento del bisogno. Per compensare la mancanza della gestualità in una prima fase si può ricorrere alla radice di liquirizia, della quale è però bene non abusare in caso di ipertensione arteriosa.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Un anno dopo l’introduzione della Ulez, l’enorme Ztl a traffico limitato, Londra centra gli obiettivi. “Camminare previene l’obesità” spiega l’esperta Cristina Xiao.
La salute mentale dovrebbe ricevere la stessa attenzione di quella fisica, ma questo principio si scontra contro la scarsità di risorse pubbliche.
Una ricerca americana confronta gli impatti di pesticidi e fumo sull’incidenza del cancro, evidenziando un’importante sovrapposizione.
Intanto, la Camera dei Deputati ha dato l’ok all’art. 18 del ddl sicurezza che criminalizza le infiorescenze della canapa.
Il disegno di legge promuove lo sport dando ai cittadini la possibilità di recuperare parte dell’investimento per l’attività fisica nella dichiarazione dei redditi.
Immergersi nei boschi per un bagno di foresta può guarire da ansia, stress e ipertensione. Una terapia green utile anche contro il burnout e il workaholism.
L’11 luglio è stata una data importante per la salute mentale. L’Inps ha pubblicato le graduatorie ufficiali del Bonus psicologo 2024.
Smentendo timori e diffidenze, l’Istituto superiore di sanità testimonia che l’acqua di rubinetto è conforme ai parametri di legge.