L’anno che sta per concludersi fa ben sperare per il futuro dell’energia solare. I dati globali sul fotovoltaico crescono, gli esempi positivi si moltiplicano. Sebbene resti molto lavoro da fare, seguire il sole ci manterrà sulla strada giusta.
Con le rinnovabili è possibile migliorare la qualità dell’aria
Evitare il 50 per cento di morti legate all’inquinamento dell’aria. Un risultato raggiungibile con un aumento del 7 per cento degli investimenti nelle energie rinnovabili. È quanto rende noto l’ultimo rapporto “Energy and air pollution” e redatto dall’Agenzia internazionale dell’energia (Iea), che analizza il rapporto tra energia, l’inquinamento atmosferico e la salute. Nelle pagine
Evitare il 50 per cento di morti legate all’inquinamento dell’aria. Un risultato raggiungibile con un aumento del 7 per cento degli investimenti nelle energie rinnovabili. È quanto rende noto l’ultimo rapporto “Energy and air pollution” e redatto dall’Agenzia internazionale dell’energia (Iea), che analizza il rapporto tra energia, l’inquinamento atmosferico e la salute.
Nelle pagine del rapporto infatti vengono analizzati i contributi che il settore energetico può portare per ridurre la cattiva qualità dell’aria: più grande minaccia per la salute umana dopo la pressione alta, diete povere di nutrienti e il fumo.
Energia e carburanti i maggiori responsabili
I numeri infatti sono ancora alti e la qualità dell’aria continua a peggiorare a livelli ben al di sopra di quelli dichiarati sicuri dall’Organizzazione mondiale della sanità. In particolare nei Paesi asiatici e in quelli in via di sviluppo, a causa dell’utilizzo di alte concentrazioni di combustibili fossili sia nella produzione di energia che nei trasporti. Ad oggi questi settori sono responsabili della produzione dell’85 per cento del particolato e della quasi totalità di ossidi di zolfo e di azoto presenti in atmosfera.
Aumentare gli investimenti in rinnovabili per ridurre l’inquinamento
“L’aria pulita è un diritto umano fondamentale del quale la maggior parte della popolazione mondiale ancora non beneficia”, ha dichiarato Fatih Birol, direttore esecutivo dell’Aie. “Nessun paese – ricco o povero – può sostenere di aver affrontato il problema dell’inquinamento dell’aria in maniera completa”.
Per questo il World energy outlook cerca di dare delle risposte, in particolare dimostrando come un investimento del 7 per cento nel settore energetico potrebbe avere degli enormi benefici per la salute. Entro il 2040 le morti premature causate dall’inquinamento atmosferico potrebbero ridursi di 1,7 milioni. E questo agendo sulla riduzione dell’uso dei combustibili fossili nella produzione di energia e in politiche che forniscano attrezzature adeguate per la cucina e il riscaldamento nei paesi in via di sviluppo.
“Abbiamo bisogno di rivedere il nostro approccio allo sviluppo energetico in modo che le comunità non siano costrette a sacrificare l’aria pulita in cambio della crescita economica”, ha concluso Birol.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Dopo le alleanze per rispolverare il nucleare, Microsoft e altre big tech tornano a puntare sulle energie rinnovabili.
In Europa la transizione energetica è vicina, grazie a un mix di eolico e solare, ma infrastrutture e burocrazia rischiano di rallentarla
Mancano 3.700 GW per centrare l’obiettivo di triplicare le rinnovabili, secondo Ember. Ma ora c’è chi teme un rallentamento della crescita solare dopo anni.
Il paese del Caucaso punta su eolico, solare e idroelettrico. Ma il legame con il petrolio è ancora forte. Quali progetti ci sono nel cassetto e che ruolo gioca l’Europa.
Pur annullando la sentenza del 2021, la Corte conferma che Shell ha la responsabilità di ridurre le proprie emissioni in base alla legge sui diritti umani.
L’ad del colosso statunitense, Darren Woods, ha parlato dalla Cop29 di Baku. Exxon prevede di investire nella transizione oltre 20 miliardi di dollari entro il 2027.
Transizione ecologica e biodiversità i temi al centro del confronto, in occasione della presentazione del Bilancio di sostenibilità territoriale siciliano.
In vista della Cop29 di Baku, le organizzazioni chiedono che si discuta di come stoppare il rifornimento energetico di Israele per porre fine alla guerra.