Dieta mediterranea

Risotto al basilico e robiola. Ricetta fresca e cremosa

Non scambiate la crema di basilico per il pesto alla genovese, molto più saporito. La nostra crema sa essere più gentile. Il risotto al basilico e robiola è una ricetta delicata, fresca e cremosa, e il profumo del basilico si sposa con la dolcezza della robiola.  

Non scambiate la crema di basilico per il pesto alla genovese, molto più saporito. La nostra crema sa essere più gentile.

No ratings yet
Pin Recipe
Porzioni 2

Ingredienti  

Preparazione

Per iniziare la preparazione del risotto al basilico porta ad ebollizione il brodo vegetale. Nel frattempo, pela la cipolla, affettala sottilmente, e falla rosolare per qualche minuto in una casseruola con 2 cucchiai di olio di oliva.
Tostatura riso © Beatrice Spagoni
Tosta il riso con la cipolla © Beatrice Spagoni
Aggiungi poi il riso e fallo tostare a fuoco vivace qualche minuto, girandolo spesso, quindi sfumalo con circa mezzo bicchiere di vino bianco. Continua la cottura del riso versandovi man mano del brodo vegetale bollente, lasciandolo evaporare prima di aggiungerne altro.
Preparazione salsa basilico © Beatrice Spagoni
Frulla basilico, pinoli, parmigiano e olio di oliva fino ad ottenere una crema © Beatrice Spagoni
Intanto, prepara il condimento frullando nel bicchiere del mixer le foglie di basilico lavate e asciugate, i pinoli, il parmigiano e un cucchiaio di olio di oliva. Frulla il tutto fino ad ottenere una crema omogenea.
Mantecatura robiola © Beatrice Spagoni
Condisci il risotto con la crema di basilico e mantecalo con la robiola © Beatrice Spagoni
Quando il riso sarà cotto, ancora un poco al dente, toglilo dal fuoco e condiscilo con il pesto di basilico che hai preparato, una macinata di pepe, sale (se necessario), poi aggiungi la robiola e lasciala mantecare qualche minuto, girando bene. Servi il risotto al basilico subito.
Risotto al basilico pronto © Beatrice Spagoni
Il risotto al basilico pronto per essere gustato © Beatrice Spagoni

Passaggi 

  • Rosola la cipolla
  • Tosta il riso e sfumalo con il vino
  • Porta a cottura il riso bagnandolo man mano con il brodo bollente
  • Frulla il basilico con pinoli, parmigiano e olio extravergine di oliva
  • Condisci il risotto cotto con la crema di basilico
  • Manteca il risotto con la robiola
  • Servi il risotto

 

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

L'autenticità di questa notizia è certificata in blockchain. Scopri di più
Articoli correlati
Peperoni, caratteristiche, digeribilità e uso in cucina

La specie originaria è la capsicum, coltivata poi in tantissime varietà. I peperoni sono classificati in base alla forma (tondi, quadrati, allungati) e alla piccantezza (dolci o piccanti). Sono fonte di vitamina C e betacarotene. A crudo nelle insalate, alla griglia, ripieni o fritti, i peperoni sono senza dubbio i più aperitivi, rinfrescanti e accattivanti