Risotto al rosmarino fresco

Un piatto semplice e poco costoso, che offre ad ogni boccone tutto il sapore del bosco mediterraneo: il risotto al rosmarino.

Risotto al rosmarino, ingredienti per 4 persone

400 g. di riso carnaroli
rosmarino fresco e fiori di rosmarino
1 scalogno
1 formaggino fresco tipo caprino
brodo vegetale
1 bicchiere di vino bianco
olio extra vergine di oliva
parmigiano reggiano grattugiato a piacere
sale marino integrale

 

 risotto al rosmarino
Il rosmarino è ottimo per insaporire e guarnire un risotto © missiondelectable.files.wordpress.com

Preparazione

Lavare il rosmarino, eliminare il fusto legnoso (conservare solo un rametto per la decorazione) e tritare le foglioline, lasciando i fiori interi. In una pentola capiente, far appassire nell’olio lo scalogno tagliato finemente. Aggiungere il riso e farlo tostare fino a quando diventa traslucido, sfumare con il vino, incorporare il rosmarino tritato e i fiorellini, coprire il tutto con abbondante brodo vegetale caldo. Girare di tanto in tanto. Regolare di sale e aggiungere poco brodo alla volta quando serve. Spegnere il riso quando è al dente. A questo punto aggiungere il caprino e mescolare bene per mantecare uniformemente. Servire il risotto al rosmarino guarnendo con un rametto fiorito. Parmigiano grattugiato a piacere.

 

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati