Dieta mediterranea

Risotto alle barbabietole, con stracchino, zenzero e aceto balsamico

Lo zenzero e l’aceto balsamico donano una nota nuova alla barbabietola che tinge di un rosso rubino accattivante il nostro risotto alle barbabietole. Ingredienti risotto alle barbabietole per 2 persone 160 g di riso Carnaroli 2 barbabietole rosse già cotte (rape rosse) 50 g circa di stracchino brodo vegetale q.b. (circa 1,5 l) mezza cipolla

Lo zenzero e l’aceto balsamico donano una nota nuova alla barbabietola che tinge di un rosso rubino accattivante il nostro risotto alle barbabietole.

Ingredienti risotto alle barbabietole per 2 persone

160 g di riso Carnaroli
2 barbabietole rosse già cotte (rape rosse)
50 g circa di stracchino
brodo vegetale q.b. (circa 1,5 l)
mezza cipolla rossa o 1 cipollotto fresco
1 cm circa di zenzero fresco
1/2 bicchiere di vino bianco secco
aceto balsamico
timo fresco (a piacere)
olio extravergine di oliva
sale e pepe

Risotto alle barbabietole
Ingredienti di terra per il risotto alle barbabietole © Beatrice Spagoni

Preparazione

Portare ad ebollizione il brodo e preriscaldare il forno a 200°C. Nel frattempo, iniziare la preparazione del risotto tagliando a cubetti le barbabietole (conservare il loro liquido). In una casseruola scaldare 2 cucchiai di olio di oliva e rosolarvi la cipolla pelata e affettata sottilmente con lo zenzero pelato e tritato. Aggiungere poi i cubetti di barbabietola e lasciarli insaporire a fuoco vivace, poi toglierne una manciata e tenerla da parte al caldo.

Risotto alle barbabietole
Insaporire le barbabietole con zenzero e cipolla © Beatrice Spagoni

Versare il riso nella casseruola con le barbabietole e lasciarlo tostare e insaporire qualche minuto, poi versare il vino e farlo sfumare ancora a fuoco vivace. Abbassare la fiamma, bagnare il riso con un mestolo di brodo bollente e continuare la cottura per circa 15 minuti, bagnando man mano con un mestolo di brodo alla volta. Quando il riso sarà cotto, leggermente al dente, toglierlo dal fuoco, aggiungere una piccola cucchiaiata di stracchino per ciascun piatto, i cubetti di barbabietola tenuti da parte, qualche goccia di aceto balsamico, una macinata di pepe, qualche fogliolina di timo, e servire subito il risotto ancora fumante.

Risotto alle barbabietole
Il risotto alle barbabietole pronto per essere servito © Beatrice Spagoni

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

L'autenticità di questa notizia è certificata in blockchain. Scopri di più
Articoli correlati
Peperoni, caratteristiche, digeribilità e uso in cucina

La specie originaria è la capsicum, coltivata poi in tantissime varietà. I peperoni sono classificati in base alla forma (tondi, quadrati, allungati) e alla piccantezza (dolci o piccanti). Sono fonte di vitamina C e betacarotene. A crudo nelle insalate, alla griglia, ripieni o fritti, i peperoni sono senza dubbio i più aperitivi, rinfrescanti e accattivanti