Delicato, confortevole, profumato, il risotto zucca, latte e tartufo accoglie le delizie dell’autunno, scaldando il cuore come il focolare di un camino.
Risotto con zucca, gorgonzola e castagne
La rivisitazione di un classico, il risotto con zucca, gorgonzola e castagne. È l’idea di Cristina, un’amica, che ha voluto arricchire con le sue castagne una ricetta golosissima che profuma d’autunno.
E per una ricetta ancora più facile e veloce meglio scegliere la zucca Hokkaido, gialla e dal gusto dolce, a cui si potrà tranquillamente lasciare la buccia, impercettibile dopo la cottura.
Ingredienti risotto con zucca per 4 persone
350 g circa di riso carnaroli
400 g circa di zucca Hokkaido
2 litri circa di brodo vegetale
1 piccola cipolla rossa
100 g circa di gorgonzola, leggermente saporito
8-10 castagne lesse
1 rametto di rosmarino fresco
olio extravergine di oliva
sale e pepe
Preparazione
Portare a ebollizione il brodo. Nel frattempo, lavare accuratamente la zucca (non va sbucciata!). Tagliarla a metà, togliere i semi e poi dividerla in piccoli pezzi. Pelare e affettare sottilmente la cipolla. In una casseruola possibilmente di coccio, scaldare 2 cucchiai di olio, aggiungere la cipolla e rosolarla qualche minuto, quindi unire la zucca, salare, pepare e farla rosolare.
Lasciare cuocere la zucca finché sarà morbida, aggiungendo del brodo caldo se necessario, poi versare il riso, farlo insaporire e portare a cottura, versando man mano il brodo. Al termine della cottura (circa 20 minuti), togliere dal fuoco, mantecare il risotto con il gorgonzola, aggiustare di pepe, quindi servire il risotto con zucca cosparso con un trito di rosmarino e con le castagne sbriciolate.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
I crostoni di funghi, taleggio di capra e patate al timo sono una ricetta sfiziosa e molto gustosa, adatta a una tavolata tra amici golosi.
Stuzzicanti e gustosi, i rösti di zucca e cipolla sono una ricetta semplice e perfetta per una merenda salta o un aperitivo con gli amici.
Gustosi e con tanta soddisfazione per il palato, gli gnocchi con funghi, fichi e caciotta sono un primo ricco. Accompagnati da una porzione di verdure diventano piatto unico.
Questo hummus preparato con carote, curry e menta è una variante della classica ricetta con i ceci, altrettanto fresca e gustosa!
Un piatto sostanzioso che unisce la bontà della melanzana a quella del pecorino e della ricotta salata. Da gustare sia caldo che a temperatura ambiente.
Fresca e appetitosa, questa ricetta consente di abbinare ingredienti apparentemente lontani, le orecchiette e i mirtilli, in modo creativo.
Una ricetta sfiziosa per gustare il miglio, cereale nutriente e sostenibile, in uno sformatino facile da preparare.
Fredda o tiepida? La quinoa con fagiolini, pecorino fresco, noci e olive è una ricetta versatile da declinare a tuo piacere. Con gli ingredienti che hai a disposizione.