I crostoni di funghi, taleggio di capra e patate al timo sono una ricetta sfiziosa e molto gustosa, adatta a una tavolata tra amici golosi.
Risotto alla zucca e tartufo. La ricetta
Delicato, confortevole, profumato, il risotto zucca, latte e tartufo accoglie le delizie dell’autunno, scaldando il cuore come il focolare di un camino.
La zucca si ammorbidisce nel latte per avvolgere poi il riso. Il risotto cremoso si profuma infine con una nota di bosco, grazie al tartufo.
Ingredienti
- 320 g riso Carnaroli
- 500 g zucca Hokkaido senza semi (ma con la buccia)
- 1 cipolla rossa
- 2 bicchieri latte vaccino fresco o bevanda di avena
- brodo vegetale
- 1 tartufo nero medio
- rosmarino fresco
- parmigiano grattugiato
- olio di oliva extravergine
- sale e pepe
Preparazione
Curiosità e consigli
Il tartufo, il “diamante nero”, è un tubero che cresce in prossimità delle radici di alberi e arbusti. Il colore dipende proprio dalla varietà dell’albero presso cui si sviluppa e dalla tipologia di terreno. Tra i Tuber melanosporum, varietà nera di tartufi, quello di Norcia è considerato il più pregiato.Passaggi
- Porta ad ebollizione il brodo vegetale.
- Intanto lava la zucca e tagliala a pezzetti.
- Pela la cipolla, affettala sottilmente e rosolala in una casseruola con due cucchiai di olio (o una noce di burro) e del rosmarino tritato.
- Aggiungi i pezzetti di zucca, sala e lasciala insaporire per qualche minuto.
- Quando la zucca sarà leggermente colorita e inizia ad ammorbidirsi, versa un bicchiere di latte, amalgama bene e continua la cottura per qualche minuto.
- Unisci il riso, fallo insaporire per qualche istante poi irrora con l’altro bicchiere di latte e amalgama con cura.
- Quando il latte inizierà a ridursi continua la cottura con un poco di brodo bollente alla volta.
- Appena il riso sarà al dente toglilo dal fuoco e mantecalo con una spolverata di parmigiano.
- Cospargi il risotto alla zucca con altro rosmarino tritato, distribuiscilo in ciascun piatto e servilo con qualche fettina di tartufo e una spolverata di pepe .
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Stuzzicanti e gustosi, i rösti di zucca e cipolla sono una ricetta semplice e perfetta per una merenda salta o un aperitivo con gli amici.
Gustosi e con tanta soddisfazione per il palato, gli gnocchi con funghi, fichi e caciotta sono un primo ricco. Accompagnati da una porzione di verdure diventano piatto unico.
Questo hummus preparato con carote, curry e menta è una variante della classica ricetta con i ceci, altrettanto fresca e gustosa!
Un piatto sostanzioso che unisce la bontà della melanzana a quella del pecorino e della ricotta salata. Da gustare sia caldo che a temperatura ambiente.
Fresca e appetitosa, questa ricetta consente di abbinare ingredienti apparentemente lontani, le orecchiette e i mirtilli, in modo creativo.
Una ricetta sfiziosa per gustare il miglio, cereale nutriente e sostenibile, in uno sformatino facile da preparare.
Fredda o tiepida? La quinoa con fagiolini, pecorino fresco, noci e olive è una ricetta versatile da declinare a tuo piacere. Con gli ingredienti che hai a disposizione.
Un’insalata a base di patate e sapori mediterranei in cui il profumo dei capperi e dell’origano di Pantelleria fanno la differenza.