Risotto alla zucca e tartufo. La ricetta

Delicato, confortevole, profumato, il risotto zucca, latte e tartufo accoglie le delizie dell’autunno, scaldando il cuore come il focolare di un camino.

La zucca si ammorbidisce nel latte per avvolgere poi il riso. Il risotto cremoso si profuma infine con una nota di bosco, grazie al tartufo.

No ratings yet
Pin Recipe
Portata Portata principale
Cucina Italiana
Porzioni 4
Tempo totale 30 minuti

Ingredienti  

Preparazione

Inizia la preparazione del risotto alla zucca e tartufo portando ad ebollizione il brodo vegetale. Intanto lava la zucca e tagliala a piccoli pezzi.
Taglio della zucca © Beatrice Spagoni
Il taglio della zucca Hokkaido con la buccia © Beatrice Spagoni
Pela la cipolla, affettala sottilmente e rosolala in una casseruola con due cucchiai di olio (o una noce di burro) e del rosmarino tritato, aggiungi poi i pezzetti di zucca, sala e lasciala insaporire per qualche minuto.
Rosolatura zucca e cipolla © Beatrice Spagoni
La cottura della zucca con la cipolla © Beatrice Spagoni
Quando sarà leggermente colorita e inizia ad ammorbidirsi, versa un bicchiere di latte o bevanda vegetale, amalgama bene e continua la cottura per qualche minuto. Unisci il riso, fallo insaporire per qualche istante poi irrora con l’altro bicchiere di latte e amalgama con cura.
Aggiunta di riso e latte © Beatrice Spagoni
Il riso con la zucca e il latte © Beatrice Spagoni
Quando il latte inizierà a ridursi, continua la cottura con un poco di brodo bollente alla volta. Appena il riso sarà al dente, toglilo dal fuoco e mantecalo con una spolverata di parmigiano. Cospargi il risotto con altro rosmarino tritato, distribuiscilo in ciascun piatto e servilo con qualche fettina di tartufo e una spolverata di pepe.
Il risotto zucca, latte e tartufo appena servito © Beatrice Spagoni
Il risotto alla zucca e tartufo appena servito © Beatrice Spagoni

Curiosità e consigli

Il tartufo, il “diamante nero”, è un tubero che cresce in prossimità delle radici di alberi e arbusti. Il colore dipende proprio dalla varietà dell’albero presso cui si sviluppa e dalla tipologia di terreno. Tra i Tuber melanosporum, varietà nera di tartufi, quello di Norcia è considerato il più pregiato.

Passaggi 

  • Porta ad ebollizione il brodo vegetale.
  • Intanto lava la zucca e tagliala a pezzetti.
  • Pela la cipolla, affettala sottilmente e rosolala in una casseruola con due cucchiai di olio (o una noce di burro) e del rosmarino tritato.
  • Aggiungi i pezzetti di zucca, sala e lasciala insaporire per qualche minuto.
  • Quando la zucca sarà leggermente colorita e inizia ad ammorbidirsi, versa un bicchiere di latte, amalgama bene e continua la cottura per qualche minuto.
  • Unisci il riso, fallo insaporire per qualche istante poi irrora con l’altro bicchiere di latte e amalgama con cura.
  • Quando il latte inizierà a ridursi continua la cottura con un poco di brodo bollente alla volta.
  • Appena il riso sarà al dente toglilo dal fuoco e mantecalo con una spolverata di parmigiano.
  • Cospargi il risotto alla zucca con altro rosmarino tritato, distribuiscilo in ciascun piatto e servilo con qualche fettina di tartufo e una spolverata di pepe .

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

L'autenticità di questa notizia è certificata in blockchain. Scopri di più
Articoli correlati