Questo hummus preparato con carote, curry e menta è una variante della classica ricetta con i ceci, altrettanto fresca e gustosa!
Risotto all’uva, la ricetta che anticipa l’autunno
L’uva rossa e quella bianca condividono il risotto con piccoli champignon che offrono una nota di sottobosco a contrasto. Presagi della stagione che cambia nel risotto all’uva che si ammanta di dolcezza con la panna e gli acini d'uva. Ideale quando l'aria inizia a rinfrescare.
L’uva rossa e quella bianca condividono il risotto con piccoli champignon che offrono una nota di sottobosco a contrasto.
Ingredienti
- 350 g di riso Carnaroli
- 100 g di funghi champignon molto piccoli
- 80 g di uva rossa sgranata
- 80 g di uva bianca sgranata
- 1 scalogno
- 20 g di burro
- 1/2 bicchiere di vino bianco secco
- 1 l di brodo vegetale
- 3 cucchiai di panna fresca (anche vegetale)
- 1 manciata di prezzemolo fresco
- sale e pepe
Preparazione
Curiosità e consigli
Una ricerca dell’Istituto di patologia vegetale dell’Università di Milano, pubblicata sul Journal of the science of food and agricolture, ha evidenziato la presenza di melatonina in estratti di otto diverse cultivar di Vitis vinifera, ovvero Nebbiolo, Croatina, Sangiovese, Merlot, Marzemino, Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon e Barbera. La sua concentrazione varia notevolmente tra le cultivar, dimostrandosi maggiore nel Nebbiolo e nella Croatina. Il ritrovamento di questo composto nell'uva suggerisce che le note proprietà extra nutrizionali di questo frutto sono dovute non solo alla presenza di nutraceutici polifenolici come resveratrolo, antociani e proantocianidine, ma anche alla potente attività antiossidante della melatonina.Passaggi
- Lava l’uva e trita lo scalogno, poi rosolalo in una casseruola con metà del burro
- Pulisci i funghi senza tagliarli
- Aggiungi i funghi allo scalogno rosolato, lasciali insaporire quindi unisci il riso e fallo tostare qualche istante
- Sfuma il riso con il vino e portalo a cottura bagnandolo man mano con il brodo bollente
- Togli dal fuoco il risotto morbido ma al dente, mantecalo con il burro rimasto e la panna
- Aggiungi gli acini d’uva e servi il risotto cosparso con una macinata di pepe e del prezzemolo fresco
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Un’insalata a base di patate e sapori mediterranei in cui il profumo dei capperi e dell’origano di Pantelleria fanno la differenza.
Diffuso nella cucina mediterranea e mediorientale, il bulgur è grano duro integrale spezzato, che viene cotto al vapore, essiccato e macinato.
Tra i legumi più conosciuti ci sono i fagioli, apprezzati in cucina e utili per una dieta equilibrata. Scopriamo come valorizzarli.
I piselli, sazianti e ipocalorici sono il cibo giusto per la dieta disintossicante di primavera. Benefici, consigli e ricette.
Fagioli, lenticchie, ceci, fave, piselli, soia: tra gli alimenti vegetali i legumi sono i più nutrienti, ricchi in fibre e proteine di qualità.
La specie originaria è la capsicum, coltivata poi in tantissime varietà. I peperoni sono classificati in base alla forma (tondi, quadrati, allungati) e alla piccantezza (dolci o piccanti). Sono fonte di vitamina C e betacarotene. A crudo nelle insalate, alla griglia, ripieni o fritti, i peperoni sono senza dubbio i più aperitivi, rinfrescanti e accattivanti
Dai terroir italiani d’eccellenza a una ricetta esclusiva. L’avventura di uno chef stellato alla ricerca di ingredienti unici.
Calda, avvolgente, dolce e gustosa, la ricetta della zuppa di cavolo nero, zucca e cannellini è un toccasana per affrontare il freddo dell’inverno.