Delicato, confortevole, profumato, il risotto zucca, latte e tartufo accoglie le delizie dell’autunno, scaldando il cuore come il focolare di un camino.
Risotto alla buccia d’arancia
Le bucce d’arancia si trasformano in un risotto tutto da gustare. Butterete ancora via lo scarto della spremuta?
Ingredienti del risotto alla buccia d’arancia per 2 persone
180 g di riso vialone nano
1 arancia non trattata
1 piccola cipolla o scalogno
1/2 bicchiere di vino bianco
50 g circa di formaggio
olio extravergine
500 ml di brodo vegetale
sale e pepe
Preparazione
In una pentola a pressione far rosolare il riso in due cucchiai di olio extravergine fino a tostatura. Aggiungere uno scalogno o una piccola cipolla bianca tritata finemente. Lasciar cuocere per qualche minuto, aggiungere il succo dell’arancia e il vino bianco e fate evaporare a fiamma alta. Quindi aggiungere la buccia tritata a cubetti e mescolate. Versare il brodo, salare e dal fischio contare metà del tempo indicato sulla confezione del riso. Trascorso il tempo di cottura (di solito meno di dieci minuti) lasciar sfiatare la pentola e mantecare con formaggio.
Suggerimento: utilizzare il taleggio, perfetto per bilanciare l’acidità dell’arancia. In alternativa usare il parmigiano grattugiato. Impiattare il risotto e completare il piatto con un filo di olio extravergine d’oliva.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
I crostoni di funghi, taleggio di capra e patate al timo sono una ricetta sfiziosa e molto gustosa, adatta a una tavolata tra amici golosi.
Stuzzicanti e gustosi, i rösti di zucca e cipolla sono una ricetta semplice e perfetta per una merenda salta o un aperitivo con gli amici.
Gustosi e con tanta soddisfazione per il palato, gli gnocchi con funghi, fichi e caciotta sono un primo ricco. Accompagnati da una porzione di verdure diventano piatto unico.
Questo hummus preparato con carote, curry e menta è una variante della classica ricetta con i ceci, altrettanto fresca e gustosa!
Un piatto sostanzioso che unisce la bontà della melanzana a quella del pecorino e della ricotta salata. Da gustare sia caldo che a temperatura ambiente.
Fresca e appetitosa, questa ricetta consente di abbinare ingredienti apparentemente lontani, le orecchiette e i mirtilli, in modo creativo.
Una ricetta sfiziosa per gustare il miglio, cereale nutriente e sostenibile, in uno sformatino facile da preparare.
Fredda o tiepida? La quinoa con fagiolini, pecorino fresco, noci e olive è una ricetta versatile da declinare a tuo piacere. Con gli ingredienti che hai a disposizione.