Costruire auto elettriche a prezzi accessibili in Europa è possibile. Magari reinventando modelli iconici del passato e conservandone il fascino, come dimostra la Renault 5 elettrica.
YUKÕ, a Venezia due tonnellate di CO2 risparmiate con il car sharing ibrido
Da giugno ad agosto, il servizio YUKÕ with Toyota ha permesso il risparmio di 2 tonnellatte di CO2 grazie ai noleggi in mobilità condivisa di vetture dotate di tecnologie Full Hybrid Electric.
Sono passati tre mesi dal lancio a Venezia di YUKÕ, il car sharing Full Hybrid Electric di Toyota, e ora sono stati annunciati i primi risultati del servizio. Il più importante riguarda il risparmio di CO2: si tratta di due tonnellate in meno di anidride carbonica immessa nell’aria (rispetto all’utilizzo di vetture tradizionali), grazie ai cittadini veneziani che hanno scelto questo tipo di mobilità condivisa e sostenibile, per tutelare la loro città e la loro salute, migliorando la qualità dell’aria.
Numeri e vantaggi di YUKÕ
Dall’inaugurazione a giugno di “YUKÕ with Toyota” fino allo scorso agosto, si contavano 1.760 iscritti al servizio, 1.230 noleggi effettuati della durata complessiva di 3.077 ore, di cui la metà in modalità elettrica, e 41.668 km percorsi. E si prevedono numeri in costante crescita, anche perché fino al 30 settembre è possibile iscriversi alla piattaforma di YUKÕ (disponibile su pc, mobile e applicazione) gratuitamente e noleggiare una delle auto con tutti i vantaggi del car sharing ecologico: con YUKÕ, infatti, si può circolare liberamente nella zona Ztl e nelle corsie preferenziali, oltre che usufruire del parcheggio gratuito sulle strisce blu.
Car sharing “station based” o “free floating”
YUKÕ dispone di un parco di 50 vetture tra Yaris Hybrid e Prius Plug-In Hybrid, oltre a un Toyota Proace Verso, con allestimento specifico per garantire l’utilizzo del servizio anche alle persone con mobilità ridotta. Due le possibilità per usufruire del car sharing: con YUKÕ One, la tipologia “station based”, è possibile prelevare la vettura in uno dei parcheggi abilitati e, una volta terminato il noleggio, rilasciarla nello stesso parcheggio o in altri abilitati al rilascio. Invece, Con YUKÕ Way, la tipologia “free floating”, è possibile prelevare l’auto abilitata a questo servizio e rilasciarla in un punto qualsiasi all’interno delle aree indicate sul sito web.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Nella città lagunare dal 1° giugno Toyota ha messo a disposizione 50 vetture in car sharing tra Yaris Full Hybrid e Prius Plug-In Hybrid, oltre a Toyota Proace Verso con allestimento specifico per le persone con mobilità ridotta.
La città di Venezia ha firmato un protocollo d’intesa con Toyota per avviare la sperimentazione di un car sharing ibrido e introdurre alcune unità di Toyota Mirai, la berlina a idrogeno.
Lynk & Co presenta la nuova elettrica 02: pensata per l’Europa, prodotta in Cina, si può (anche) noleggiare e offre fino a 445 chilometri di autonomia.
Dopo un buon 2023 si inverte la tendenza delle auto elettriche sul mercato. L’Italia resta, insieme alla Spagna, uno dei fanalini di coda del continente.
Con 600 chilometri di autonomia e dimensioni europee, l’Explorer inaugura una nuova generazione di modelli elettrici Ford. Vi raccontiamo come va nella nostra prova.
Si chiama Inster la prima elettrica da città Hyundai: due le declinazioni, urban o outdoor, dimensioni compatte e interni ispirati alla circolarità.
Stellantis sull’auto elettrica si allea con la cinese Leapmotor e annuncia in tre anni un nuovo veicolo ogni anno, si parte con la T03, una urban car sotto i 18mila euro.
Col debutto del brand Dfsk cresce la disponibilità di auto cinesi low cost e di buona qualità, una possibile risposta all’urgenza (e al costo) della transizione ecologica dell’auto.