Il concerto milanese per Gaza, un successo di pubblico e raccolta fondi, è stata la presa di posizione più forte contro il genocidio della scena musicale italiana.
Robert Hunter, Jerry Garcia e gli altri della Songwriters hall of fame 2015
Il duo composto da Jerry Garcia e Robert Hunter (Greatful Dead), la star della musica country Toby Keith e Cindy Lauper saranno inseriti nella Songwriters hall of fame, il museo dedicato ai più importanti autori di canzoni dell’industria musicale americana. La cerimonia ufficiale avverrà nel giugno prossimo a New York. Insieme a loro entreranno a farne
Il duo composto da Jerry Garcia e Robert Hunter (Greatful Dead), la star della musica country Toby Keith e Cindy Lauper saranno inseriti nella Songwriters hall of fame, il museo dedicato ai più importanti autori di canzoni dell’industria musicale americana. La cerimonia ufficiale avverrà nel giugno prossimo a New York.
Insieme a loro entreranno a farne parte anche l’Hoochie Coochie Man Willie Dixon, il country man Bobby Braddock e Linda Perry, conosciuta come cantante delle 4 Non Blondes, ma soprattutto autrice e produttrice di alcuni dei maggiori successi pop dei primi anni duemila: ha affiancato, infatti, Christina Aguilera nelle lavorazioni di tre album (ed è stata autrice delle hit Beautiful e Hurt) e ha collaborato con Gwen Stefani, con cui ha scritto What You Waiting For?, forse il pezzo di maggiore successo della cantante.
Dixon e Garcia saranno inseriti postumi ed entrambi sono già presenti nella Rock and Roll Hall of Fame, come Hunter. I sette autori hanno avuto la meglio su altri candidati di grandissimo livello: i nomi erano stati annunciati nell’ottobre scorso e comprendevano, fra gli altri, Tom Petty, Elvis Costello, Gloria Estefan e Cat Stevens.
Linda Moran, ceo della Songwriters Hall of Fame, ha dichiarato: “Le nostre scelte rappresentano la ricca diversità degli stili musicali americani (dal rock alla musica country, passando per il blues e il pop) che hanno affascinato il mondo negli ultimi sei decenni. Questi brillanti ‘creatori di musica’ hanno scritto classici immediatamente riconoscibili, canzoni che rappresentano precise epoche ma che sono senza tempo”.
Immagine di copertina by Jay Blakesberg
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
I Massive Attack hanno chiuso l’edizione 2024 del Todays festival con uno show unico, dove la musica si è mescolata alla mobilitazione politico-sociale.
Dopo quasi quindici anni, il sogno dei fan si realizza: i fratelli Gallagher hanno fatto pace, gli Oasis tornano a suonare insieme.
Long Story Short è il nuovo Ep dell’artista italopalestinese Laila Al Habash. L’abbiamo incontrata per parlare di musica, attivismo e del genocidio nella Striscia di Gaza.
Hard art è il collettivo interdisciplinare fondato da Brian Eno per combattere i cambiamenti climatici e le crisi globali del nostro tempo.
Il progetto Sounds right consente agli artisti di accreditare la natura come co-autrice quando utilizzano i suoi suoni nelle loro composizioni.
La techno diventa voce di protesta contro i cambiamenti climatici nelle strade di Parigi grazie al collettivo Alternatiba Paris.
“Sulle ali del cavallo bianco” è il nuovo album di Cosmo, a tre anni dall’ultimo. Un periodo in cui il musicista di Ivrea è cambiato molto, tranne su un punto. La voglia di lottare per i diritti civili.
La commissione nazionale tedesca per l’Unesco ha dichiarato la scena techno di Berlino patrimonio culturale della Germania, riconoscendo il ruolo di musica, club e rave nei processi di trasformazione sociale.