A Firenze, i possessori di abbonamento al trasporto pubblico locale possono usare il bike sharing gratis. Una soluzione per ridurre le auto private in città.
Record in bici a 105 anni: chi è Robert Marchand
Se hai 105 anni come Robert Marchand è già una buona notizia poter muoversi in autonomia, figuriamoci gareggiare in bicicletta. L’ultracentenario francese ha invece realizzato un’impresa al velodromo di Saint-Quentin-en-Yvelines, alle porte di Parigi vicino Versailles. Marchand ha così percorso novantadue giri di pista realizzando, mercoledì 4 gennaio, il nuovo record di 22,547 chilometri nella
Se hai 105 anni come Robert Marchand è già una buona notizia poter muoversi in autonomia, figuriamoci gareggiare in bicicletta. L’ultracentenario francese ha invece realizzato un’impresa al velodromo di Saint-Quentin-en-Yvelines, alle porte di Parigi vicino Versailles.
Marchand ha così percorso novantadue giri di pista realizzando, mercoledì 4 gennaio, il nuovo record di 22,547 chilometri nella nuova categoria dei ciclisti che superano i 105 anni (qui il video completo). Un risultato che per una persona normale è alla portata di mano con un po’ di allenamento diviene un’incredibile obiettivo per un ultracentenario come Robert e un record difficile da scalfire. Ora non resta che attendere l’ok formale dell’Unione ciclisti internazionale per i risultati antidoping.
“Credevo di avere ancora dieci chilometri da percorrere, sarei potuto andare più veloce” ha affermato appena arrivato mentre era circondato dai giornalisti.
La vita da record di Robert Marchand, ciclista di 105 anni
Nato ad Amiens nel 1911 nella sua vita è riuscito a vedere la Grande guerra conclusa nel 1918, è stato prigioniero dei nazisti durante la Seconda guerra mondiale, è stato vigile del fuoco e infine sportivo di veneranda età. Attualmente è ancora a suo nome il record di chilometri percorsi in un’ora per chi ha superato cento anni.
Monsieur Marchand ha già realizzato nel 2012 il record a 101 anni, percorrendo 24,251 chimlometri in sessanta minuti mentre nel 2014 è riuscito addirittura a migliorarsi, arrivando a quasi 27 chilometri in un’ora. Nel 2012 batté anche il record di percorrenza dei 100 chilometri, pedalando per quattro ore e diciassette minuti.
Da poco tempo ha deciso di rinunciare alla carne avvicinandosi a una dieta vegetariana dopo aver visto dei reportage sulla violenza sugli animali negli allevamenti.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Dopo la pausa estiva arriva un settembre ricco di eventi: tanto cicloturismo ma anche fiere ed appuntamenti urbani per chi ama la bicicletta. La nostra selezione.
Pesa solo 15 kg l’e-bike S3, novità interessante nel settore della bicicletta. Scopriamo insieme le caratteristiche di questo mezzo e le qualità del bambù.
Un fine settimana per scoprire i territori in biciletta, con pedalate in tutta Italia e un convegno dedicato agli itinerari EuroVelo. Tornano le Giornate nazionali del cicloturismo organizzate da Fiab e Active Italy.
L’Europa riconosce per la prima volta la bicicletta come “mezzo di trasporto sostenibile, accessibile, inclusivo, economico e salutare”.
Aumenta regolarmente il numero di App che favoriscono nuove forme di mobilità. L’ultima arrivata è OC Green Walk, messa a punto in Italia da Osborne Clarke.
Con la direttiva rider approvate nuove norme a tutela di quasi 30 milioni di lavoratrici e lavoratori delle piattaforme digitali in Europa.
Aumenta la vendita di auto elettriche ma siamo ancora lontani dalla media europea. Crescono le colonnine di ricarica e si arresta l’ascesa delle e-bike.
Il Comune lancia un piano per favorire gli spostamenti in bici: previsto un indennizzo e uno sconto del 30 per cento sull’abbonamento ai mezzi pubblici.