Per decarbonizzare l’economia, la mobilità sostenibile è prioritaria. Con Mazda, il primo costruttore ad aderire alla eFuel Alliance, siamo andati in Islanda, per capire come procede la ricerca sui carburanti alternativi.
Roberta Frisoni, assessore alla Mobilità di Rimini. Abbiamo bisogno di più natura nelle nostre città
L’importanza di investire nella rigenerazione urbana, la crescente attenzione alla qualità dell’aria, la roadmap verso l’elettrificazione per una nuova mobilità. Roberta Frisoni, assessore alla mobilità di Rimini ci ha raccontato, a Ecomondo, la sua visione del futuro.
Tutte le città del mondo sono sempre più impegnate per cercare di rinnovarsi e rigenerarsi per accompagnare una rivoluzione sostenibile del nostro pianeta. Serve più qualità della vita nelle nostre città, più spazi verdi, dobbiamo sfruttare le risorse del recovery fund per pianificare progetti che possano ripensare la mobilità nelle nostre città. A pensarla così è Roberta Frisoni, assessore alla Mobilità, demanio marittimo, programmazione e gestione del territorio di Rimini. L’abbiamo incontrata a bordo della nostra redazione mobile in occasione della prima edizione digitale di Ecomondo e Key energy, i saloni su economia circolare e green che proseguiranno con numerosi incontri ed eventi fino al 15 novembre.
Frisoni ha ricordato come la mobilità urbana sia al centro di una grande rivoluzione, anche a Rimini dove da anni i piani strategici puntano a un sogno, una città senza o quasi auto – “lesscars” come sta accadendo anche a Londra – con ztl capaci di ridurre traffico e inquinamento. Le persone chiedono aria più pulita, spazi aperti, più zone pedonali, richieste che l’emergenza sanitaria ha reso ancora più urgenti. Ridare spazi alle persone, come accaduto nella pedonalizzazione del tratto di Marina centro dove, nell’ambito del progetto Parco del mare, l’asfalto ha ceduto spazio a una passeggiata in legno e ad aree verdi, un luogo diventato un’isola pedonale lontano dal traffico e dal rumore.
Roberta Frisoni: la qualità dell’aria passa (anche) per l’elettrificazione
Lavorare sul miglioramento della qualità dell’aria è al centro delle politiche urbane di Rimini che per questo sta puntando sulla mobilità elettrica privata, sull’infrastruttura di ricarica – sono in arrivo nuove 50 colonnine di ricarica – sulle zone a traffico limitato e sull’elettrificazione del trasporto pubblico. Protagonisti della nuova mobilità a Rimini anche la micromobilità, con pista ciclabili dedicate alle due ruote ma anche a alle nuove forme di sharing mobility che stanno conquistando sempre più spazi nelle nostre città.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Sostenibilità, eleganza e soluzioni tecnologiche sempre più avanzate: DS Automobiles delinea il proprio concetto di viaggio lungo queste direttrici.
L’obiettivo di divenire carbon neutral entro il 2050, l’elettrificazione della gamma dei commerciali e l’arrivo del nuovo Transit elettrico. Marco Buraglio, Direttore veicoli commerciali Ford Italia ci ha raccontato, a Ecomondo, l’impegno sulla mobilità sostenibile del marchio.
Intervista a Edoardo Cosenza, assessore alla mobilità del Comune di Napoli: “Bus elettrici, piste ciclabili e mezzi in sharing, ecco come ci muoveremo”.
Il traffico aereo è responsabile del 2,4% delle emissioni di CO2, il che rende urgente l’avvio di azioni concrete da parte del settore per limitare l’impatto dei voli. L’esempio virtuoso di Air Dolomiti.
I costi per ogni ricarica permettono di capire quanto consuma una bici elettrica. Quanto è possibile risparmiare utilizzandola?
Strade scolastiche e zone a basse emissioni. Clean Cities chiede la decarbonizzazione dei trasporti urbani per contrastare inquinamento, dipendenza dai combustibili fossili e crisi climatica nelle nostre città.
Il problema della pesca fantasma persiste negli oceani per anni. Hyundai, sostiene un progetto che mira a trasformare le reti da pesca abbandonate in un esempio di economia circolare.
La nota società di pneumatici Michelin presenta a Cuneo il bilancio di sostenibilità. Crescono le energie rinnovabili e si riducono le emissioni di CO2.